Festival della Pace
Appignano del Tronto | Dal 21 al 23 luglio musica, teatro, la mostra dei manifesti pacifisti e tavola rotonda per parlare del bene della Pace. Con gli Yuppie Flu e Piergiorgio Cinì.
di Stefania Mistichelli
In arrivo ad Appignano del Tronto dal 21 al 23 luglio il Festival della Pace. Una tre giorni per parlare di Pace attraverso una mostra, tanta musica, teatro e una tavola rotonda, promossa dall’associazione culturale Circolo Appignanese, con il patrocinio del comune di Appignano e della Provincia, e la collaborazione fattiva di Piermario Maravalli di Picenoeventi
Tutte le iniziative si raccolgono attorno ad un evento espositivo unico nel panorama regionale: la mostra del Manifesto Pacifista che si aprirà venerdì 21 con l’inaugurazione, alle 10, della presso i locali della scuola Materna. "Saranno esposti più di 100 manifesti, grazie alla collaborazione del Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale di Bologna, presieduto da Vittorio Pallotti – racconta il vicepresidente del Circolo Massimo Grelli – Il centro custodisce un archivio che trova spazion presso la Casa della Pace di Casalecchio di Reno e che conta oltre 3 mila manifesti, italiani e internazionali, raccolti dagli anni ‘50 in poi: strumenti d’espressione di una cultura del pacifismo mai sopita". La mostra rimarrà aperta per tutta la durata del Festival, fino a domenica 23, dalle 10 alle 24.
Ma non c’è festival senza musica. E ad infiammare la serata di venerdì interverrà il rock indie e alternativo degli Yuppie Flu, gruppo emergente marchigiano tra i più affermati nello scenario rock musicale italiano ed europeo. Agli ascolani Zoodiva il compito di scaldare il pubblico. I concerti si terranno dalle 21.30 in piazza Umberto I.
Sabato serata all’insegna della cultura e del teatro, con l’attore regista Piergiorgio Cinì che alle 21.30 presso il Largo Leopardi proporrà Schifo, spettacolo prodotto da “Re Nudo” laboratorio teatrale.
Domenica infine in programma la tavola rotonda L’industria della Pace, alle 18 presso il Cortile della Scuola Materna. "È un appuntamento di rilevo durante il quale sarà affrontato il tema dell’industria della Pace dal punto di vista politico ed economico – spiega Pierluigi Grelli, consigliere comunale di Appignano in vece del sindaco Maria Nazzarena Agostini – cioè di quanto spesso il termine stesso sia stato mercificato e utilizzato per meri scopi economici>.
Oltre al sindaco di Appignano, interverranno Massimo Rossi presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Licia Canigola assessore provinciale alle politiche per la pace e la cooperazione mondiale, Nazzareno Quinzi presidente della consulta per la pace per la provincia di Ascoli e coordinatore regione Marche del WCRP regioni per la Pace, Omar Khattab coordinatore del centro polivalente provinciale immigrati di Ascoli Piceno, Vittorio Pallotti presidente del Centro Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale. Coordina Stefania Spina dell’associazione socio-culturale “Circolo Appignanese”.
In chiusura l’esibizione della Corale Polifonica “Riviera delle Palme” che presenterà canti pacifisti.
Ogni evento sarà ad ingresso libero. Stand gastronomici e del commercio equosolidale arricchiranno ogni serata.
|
14/07/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji