Consiglio provinciale il prossimo 18 luglio
Ascoli Piceno | Allordine del giorno fidejussione per opere ferroviarie, acquisto di quote della Piceno Sviluppo e provvedimenti per la nuova Provincia di Fermo.
Il Consiglio provinciale è stato convocato per martedì 18 luglio alle ore 15 con sedici punti all’ordine del giorno. Tra i principali si segnalano:
- Le interrogazioni di Marco Marinangeli (FI), che chiede quali azioni intende attuare la provincia per garantire maggiore sicurezza lungo la strada provinciale Fermo – Porto S. Giorgio, e Pasqualino Piunti (AN), che chiede di sapere quali iniziative intende attuare la Provincia presso la Regione e Trenitalia per far sì che le nuove corse degli Eurostar arrivino nel Piceno.
- La presa d’atto della sostituzione, nella V Commissione consiliare, che ha competenza in materia di edilizia scolastica, viabilità, concessioni stradali, trasporti, infrastrutture per la mobilità, di Pietro Colonnella con Remo Bruni che ne diventa presidente.
- L’approvazione del Piano regolatore, in adeguamento al Piano paesistico ambientale regionale, del comune di S. Vittoria in Matenano.
- Il rilascio di una fidejussione a favore del Consorzio Piceno Consind che deve realizzare due sottopassi ferroviari e una strada di collegamento lungo la linea Ascoli - S. Benedetto nei comuni di Monteprandone e Monsampolo. Il Consorzio oltre un anno e mezzo fa deliberò l’accensione di tre mutui presso la Cassa depositi e prestiti per realizzare le opere ma alla fine del 2005 (dopo un anno di attesa, dunque) la Cassa ha comunicato l’impossibilità di concedere i prestiti. Le opere, il cui valore è di 2 milioni e 276 mila euro, godono di un contributo della Regione Marche e per non perderlo il Consorzio ha esperito una gara per reperire presso un normale istituto di credito la somma necessaria. Ma occorre appunto una fideiussione che la Provincia, con questa delibera, intende concedere, vista la strategicità delle opere in questione.
- L’acquisto delle quote della “Piceno sviluppo” (società partecipata dalla Provincia che le ha affidato, tra gli altri, il compito di gestire le risorse dei patti territoriali) detenute dal Centro europeo d’impresa e innovazione (CEII, ex EUROBIC), dichiarato fallito dal Tribunale di Ascoli. Con quest’operazione la Provincia vuole acquistare dal fallimento del CEII il 13,73% delle quote di “Piceno Sviluppo” per un valore di 18.000 euro, aumentando così il proprio capitale nella società dal 38,89 al 52,62%.
- Un ordine del giorno dei consiglieri di FI Belleggia, Mochi, Albunia e Marinangeli che intende impegnare il Consiglio affinché si costruisca la nuova sede della provincia del Fermano in un terreno di proprietà provinciale situato a Campiglione di Fermo con uno stanziamento di 5 milioni reperiti attraverso un apposito emendamento votato dal Consiglio in sede di approvazione del bilancio 2006. Con lo stesso documento gli esponenti di FI chiedono che la Provincia si attivi per l’istituzione della nuova targa automobilistica e per la ripartizione dei proventi delle imposte di competenza provinciale sin dal prossimo primo gennaio.
( in allegato, ordine del giorno integrale)
|
14/07/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji