Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Magdi Allam incanta il numeroso pubblico della Palazzina Azzurra

San Benedetto del Tronto | Tanti i temi trattati. Molte le domande alle quali sono seguite risposte puntuali. L'assessore Sorge consegna un ricordo. E a cena "Da Luigi" scopri l'uomo che si dichiara " sambenedettese d'adozione"

di Mimmo Minuto

Magdi Allam


Ancora una volta Magdi Allam ha saputo deliziare i tanti intervenuti alla palazzina Azzurra per gli " incontri con l'Autore" organizzati dalla "Libreria La Bibliofila" e inseriti nellla manifestazione " Scena Aperta"
Il vice direttore ad personam del Corriere della Sera alla sua quinta visita in città è arrivato in un momento delicato per le sorti mondiali. Infatti nel pomeriggio, dopo essere stato ricevuto da Cesare Tranquilli Leali nella sua splendida  "La Perla Beach", non ha potuto visitare la città essendo impegnato con il suo giornale.

E un momento di suspense è arrivato anche durante la presentazione del volume " Io amo l'Italia" quando è arrivata una telefonata dal Corriere. Magdi non si è scomposto ha chiesto scusa ai presenti ed in un paio di minuti ha preso nota.

Presentato dall'organizzatore e dall'Assessore Margherita Sorge , Magdi Allam è entrato subito nel clima della serata e spiega perchè quel titolo " Non solo come punto di riferimento di un'infanzia vissuta in Egitto frequentando le scuole dei religiosi italiani, non solo come il paese in cui ha trovato una difficile ma sempre più soddisfacente affermazione professionale, non solo come la patria dei suoi figli e la casa della sua famiglia. Magdi Allam ama l'Italia perché riconosce nell'identità italiana un sistema di valori per il quale è giusto battersi, anche rischiando in prima persona.
Attraverso il racconto della sua esperienza di vita - dove la deriva della società egiziana verso l'integralismo islamico si rispecchia nel percorso umano della madre Safeya, e dove Egitto, Italia, islam e laicità si incontrano a forgiare il carattere e le convinzioni di un giovane curioso e vitale"

Allam che ci riporta a un sentimento di adesione e partecipazione all'ideale civile nazionale pensa che forse il popolo italiano non lo ha coltivato abbastanza.

Proprio perché tanto amata, tuttavia, l'Italia di oggi riempie Allam di amarezza e inquietudine: di fronte alla minaccia montante del terrorismo islamico e del proselitismo integralista, il nostro paese sembra incapace di reagire con la dovuta decisione. Nella cronaca minuziosa del suo impegno come giornalista e uomo pubblico contro i seminatori di odio e i predicatori di violenza di casa nostra, Allam disegna il quadro di una comunità nazionale che sottovaluta la pericolosità e la determinazione di molti attori e non riesce a opporsi loro con la fermezza necessaria.

In quello che è forse il suo libro più personale e coraggioso, Magdi Allam unisce un'incandescente passione civile alla lucida capacità di analisi, denunciando il nichilismo dei valori di cui sono preda l'Italia e l'Occidente ed esortando all'azione contro chi segue una versione integralista e criminale dell'islam, ma anche contro chi, cercando una convivenza di comodo, in malafede o per ingenuità mina le basi civili e culturali della nostra società.

Domande del pubblico e risposte esaurienti per completare una serata di grande spessore, conclusa, come sempre, allo Chalet "Da Luigi" dove Alessia, Paola e Matteo Capriotti hanno accolto l'ospite con grande professionalità. Presente anche l'assessore Provinciale Nino Capriotti.

14/07/2006





        
  



4+3=
Magdi Allam e Nino Capriotti
Magdi Allam
Magdi Allam
Magdi Allam
Magdi Allam in alcuni momenti alla Palazzina Azzurra
Magdi Allam in alcuni momenti alla Palazzina Azzurra
Magdi Allam firma i suoi libri ai presenti
Magdi Allam
Magdi Allam e l'assessore Sorge
Magdi Allam, i presenti
Magdi Allam firma i suoi libri ai presenti
Magdi Allam in alcuni momenti alla Palazzina Azzurra
Magdi Allam in alcuni momenti alla Palazzina Azzurra

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji