Educazione ambientale
Ascoli Piceno | Il progetto dellassessorato alla pubblica istruzione del Comune per promuovere nei giovani verso scelte e comportamenti a favore dellambiente. Tema di questo anno: il riciclo della carta.
L’educazione ambientale è un aspetto fondamentale per la crescita di cittadini rispettosi delle risorse naturali ed investire energie nella sua promozione, rappresenta una delle possibili vie che si possono intraprendere per stimolare comportamenti responsabili e di salvaguardia ambientale.
Per questo, l’assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con Ascoli Servizi Comunali, Consorzio Formula Ambiente, promuove un progetto di educazione ambientale, rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie, sostenuto dal centro commerciale “Al Battente”.
“Scopo del progetto – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri - è creare un momento formativo ed informativo in cui le scuole, in qualità di enti educativi, sono chiamate a partecipare con il compito di indirizzare i giovani verso scelte e comportamenti a favore dell’ambiente”.
L’edizione di quest’anno verterà sul tema specifico del riciclaggio della carta, poiché la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti sono questioni verso le quali sensibilizzare tutti i consumatori, soprattutto i più giovani.
Per rispondere al duplice obiettivo di informare e coinvolgere attivamente i ragazzi, sono previsti due momenti distinti, che avranno luogo entrambi presso il centro commerciale “Al battente” in tempi differenti.
Nella prima fase “teorica”, che si svolgerà nei mesi di luglio,agosto e settembre, sarà allestito uno spazio in cui verranno collocati un totem descrittivo e di presentazione del progetto ed un televisore che darà in continua programmazione un documentario sulle fasi di lavorazione e recupero della carta.
Nella seconda fase, “operativa”, che andrà da ottobre a dicembre, sarà predisposto un corner per l’operazione “Io riciclo”, al quale saranno chiamate a partecipare direttamente le scuole.
In questa fase, ogni alunno potrà concorrere alla vittoria della propria scuola, fornendo liberamente quantità di carta riciclabile. Ogni operazione di consegna sarà registrata in un tabellone, aggiornato quotidianamente, in cui compariranno i nominativi delle scuole partecipanti e le relative consegne di carta.
Contestualmente a questa fase, sarà allestita una mostra espositiva per far conoscere al pubblico le procedure tecniche attraverso le quali si effettua il riciclaggio di tutte le tipologie di rifiuti della nostra città, per richiamare l’attenzione su una realtà ambientale più vicina e direttamente connessa alle nostre abitudini quotidiane.
“Si tratta di un progetto – ha detto l’assessore Gianni Silvestri – articolato finalizzato a far prendere coscienza della necessità di modificare la relazione uomo-natura, passando da una concezione del mondo che vede l’uomo dominante sulla natura, ad una visione in cui l’uomo e la natura sono parti inseparabili di un unico ecosistema”.
A tutte le scuole partecipanti, sarà offerta una fornitura di materiale didattico, mentre rispetto alla classifica che seguirà dalla quantità di carta consegnata al centro di raccolta, ai primi cento studenti, saranno assegnati diversi premi come diari, vocabolari, zainetti, confezioni di pastelli, ecc.
Alla scuola vincitrice, inoltre, sarà regalato un viaggio premio: un’escursione, per 50 studenti, presso un Parco ecologico.
|
03/07/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
![](/userdata/immagini/foto/80/krakauer_317146.jpg)
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji