Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sanità: incontro tra sindaci e Bentivoglio, ma nulla di nuovo

| A settembre arriverà l'assessore regionale Mezzolani; restano ancora molti dubbi sui tagli alla sanità, che probabilmente bloccheranno tutte le assunzioni

di Pierpaolo Pierleoni


Un incontro molto atteso, ma i cui risultati non sembrano particolarmente soddisfacenti. Diversi sindaci del fermano si sono incontrati per discutere le difficoltà della sanità nel territorio, ricevere rassicurazioni da parte della direttrice sanitaria Tiziana Bentivoglio e portare avanti proposte e richieste per un servizio da migliorare. L’incontro si è tenuto a Fermo, alla presenza del sindaco di casa Saturnino Di Ruscio, dei primi cittadini di Montegranaro Giovanni Basso, Sant’Elpidio a Mare, Giovanni Martinelli, di Montegiorgio, Luciano Achilli, di Petritoli, Luca Tomassini, oltre al consigliere Maurizio Temperini in rappresentanza di Porto San Giorgio.

Un incontro in cui i primi cittadini hanno formulato richieste dettagliate, a partire dalla piena e rapida attuazione del piano sanitario faticosamente approvato e sottoscritto nel 2003 da tutte le amministrazioni comunali della zona. In primo piani anche la situazione dell’ospedale di rete, ma soprattutto lo spauracchio dei tagli ala sanità, o più precisamente di quelle che vengono indicate come “Misure di contenimento e controllo della spesa delle aziende del Servizio Sanitario Regionale per l'anno 2006”.

Un provvedimento regionale che di fatto blocca tutte le assunzioni previste nelle strutture sanitarie del fermano, e che avrebbero dovuto coinvolgere la maggior parte dei reparti. Potrebbero salvarsi soltanto le assunzioni per i posti di primariato, mentre il timore è che possano venir meno le attuazioni, già da qualche tempo attese, di Potes e Residenze sanitarie per anziani. Si è convenuta la necessità di una visita, da parte dell’assessore regionale alla sanità Almerino Mezzolani, per discutere dei possibili scenari futuri, da qui alla fine dell’anno ed anche oltre. Incontro che probabilmente si terrà immediatamente dopo la fase centrale dell’estate, a settembre.

E nell’occhio del ciclone è finito, come ormai triste abitudine, il pronto soccorso dell’ospedale Murri di Fermo, decisamente inadeguato, come già da diverso tempo, ad accogliere le richieste ed i bisogni delle utenze. Un problema di personale, di spazi, di tempi, di presenza di strutture limitrofe, per una delle prime questioni da risolvere per sperare in una sanità fermana migliore. Sanità migliore che almeno per il 2006, con ogni probabilità, resterà una speranza irrealizzata.

01/08/2006





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji