Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Modificate alcune norme sulla caccia, domani incontro in Regione

Ascoli Piceno | Anche se i contenuti del decreto sono ancora allo studio da parte dei competenti uffici degli Enti locali, la Regione Marche ha già comunicato alcune disposizioni immediatamente operative a cui i cacciatori dovranno attenersi.

Il Governo, con un decreto legge approvato il 4 agosto scorso e ancora in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ha modificato la normativa nazionale sulla caccia per adeguarla alle direttive dell’Unione Europea che, in materia, ha aperto più di una procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia.

Anche se i contenuti del decreto sono ancora allo studio da parte dei competenti uffici degli Enti locali, la Regione Marche ha già comunicato alcune disposizioni immediatamente operative a cui i cacciatori dovranno attenersi.

A partire dal 2 settembre, data di inizio della stagione venatoria, su tutto il territorio regionale in cui si esercita la gestione programmata della caccia è sospeso sino a nuove decisioni il prelievo di specie cacciabili in deroga come passero, passera mattugia, storno e taccola.

Inoltre, nei territori ricompresi nelle ZPS (zone di protezione speciale), la caccia potrà partire solo dalla terza domenica di settembre e fino al 31 dicembre mentre altre limitazioni riguardano la caccia da appostamento e l’addestramento dei cani. Per la Provincia di Ascoli, le ZPS sono ubicate sul Monte dell’Ascensione, alla Sentina di Porto d’Ascoli e sulla Montagna dei Fiori.

In ogni caso il Consigliere regionale incaricato a seguire la problematica della caccia Lidio Rocchi ha convocato per domattina ad Ancona una riunione con i vertici politici e tecnici delle Province per esaminare le conseguenze pratiche del decreto: la Provincia di Ascoli attiverà tutti i canali disponibili per comunicare tempestivamente ogni novità di interesse per i cacciatori.

17/08/2006





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji