Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Arriva in Italia per la prima volta grazie al Summer Jamboree il “burlesque”.

| ANCONA - Strip-tease e cabaret in stile anni Quaranta e Cinquanta che fa tendenza nei locali più cool dagli States fino a quelli londinesi, rilanciato di recente da Dita von Teese.

Sexy cabaret. Ironico strip-tease. Piume, corsetti, brillantini, rossetto rosso fuoco e pose ammiccanti da pin-up sdrammatizzate da una sensuale ironia. È il “burlesque”, cabaret piccante anni Quaranta e Cinquanta i cui riferimenti oggi sono le copertine di Play Boy, i piccanti calendari del dopoguerra, le icone sexy Marilyn Monroe (di cui quest'anno ricorre l'80esimo anniversario dalla nascita) e Ester Williams. Facile banalizzarlo. In realtà, dietro ogni spettacolo “burlesque” che si rispetti c’è il rigore che viene da una lunga tradizione. Quella che il Summer Jamboree intende rispettare portando per la prima volta in Italia il vero “burlesque” in stile, il 25 agosto nell’ambito della settimna edizione del festival in programma dal 20 al 26 agosto a Senigallia www.summerjamboree.com.

Nato come genere parodistico nell’Inghilterra Vittoriana della seconda metà dell’Ottocento, il burlesque fu poi importato negli Stati Uniti dove divenne popolare fra gli strati meno abbienti (per questo veniva anche chiamato “the poor man’s follies”).

Poi divenne l’atteso spettacolo per le truppe durante la 2° Guerra mondiale. Momenti comici, ballerine sempre meno vestite, canzoni. Dal “burlesque” nasce l’odierno strip-tease. Rilanciato di recente da Dita von Teese, fresca moglie del discusso divo Marylin Manson, non c’è party glam a New York che non contempli un momento “burlesque”. Negli ultimi mesi, è tornato nel suo paese d’origine, diventando un must anche nei locali di Londra. Il Voluptè Lounge e il Bethnal Green Workingmen's Club sono i club con appuntamento fisso burlesque. C’è persino la scuola dove imparare lo spogliarello in stile burlesque: la London School of Striptease. Nella Grande Mela invece, i locali dove trovare i migliori spettacoli burlesque sono lo Slippery Room di Norman Gosney e il Cutting Room.

E proprio dall’Inghilterra, il 25 agosto arriva il “Burlesque Show” in stile che apre la tendenza anche in Italia in esclusiva per il Summer Jamboree. Il palco scelto per questo appuntamento unico che farà impazzire gli appassionati di quegli anni è quello del Mamamia di Senigallia. Sul palco dalle 01.30 alle 02, le due ballerine Missy Malone & Foxy Rouge presentate da Annalisa Divine style, anglo-italiana di riferimento nell’ambiente londinese. Per completare la performance in stile c’è anche un dj specializzato, Snakester.

Lo strip cabaret burlesque è divertente e surreale insieme. Una parodia vintage poco vestita della sensualità. Basta giocare e prendere in giro gli stereotipi della sensualità, ammiccando al pubblico con una grazia “old-fashioned”. Sembra semplice, ma non ne sono tanto convinti i fan del genere che osservano con occhio critico ed esigente le performance. Gestualità, camminata, trucco, abbigliamento, portamento, sorriso e sguardo devono essere studiatissimi per soddisfarli e potersi veramente dire “burlesque”. Non solo strip-tease. Non solo cabaret.

Alla settima edizione del festival internazionale "Summer Jamboree":

7 giorni di grandi concerti swing, rock’n’roll, Jive, Doo-wop, rhythm’n’blues, hillbilly, western swing (tutti ad ingresso gratuito); musica tutta la notte con i dopo festival; oltre 100 musicisti internazionali (USA, Inghilterra, Germania, Russia, Olanda, Portogallo, Olanda, Finlandia, Francia…), tra cui I leggendari Collins Kids (USA) e sempre dagli Usa Tommy Sands, che si esibiranno in più di 30 concerti live tutti ad ingresso gratuito, 20 DJs specializzati da tutta Europa, 40 stand di modernariato e memorabilia con un infinità di oggetti, Juke Box, cappelli, gadgets, quadri, chitarre, oggetti country, dischi in vinile, CD, scarpe bicolore, abbigliamento nuovo e usato, lingerie d’epoca e tutto ciò che riguarda la cultura di quegli anni…, 60 automobili d’epoca americane pre 1965, Burlesque Show, barbiere e parrucchiera che eseguono tagli in stile gratuiti per confondersi nella folla di appassionati con i ciuffi più stravaganti, musica anche al mattino, corsi gratuiti di balli d’epoca, mega festa Hawaiana in spiaggia dal tramonto all’alba, una maratona di Djs di 12 ore dall’alba al tramonto! Rock’n’Roll Show, con nomi d’eccezione, ispirato al suo inventore Alan Freed, padre del R&R, il primo bianco a rendersi conto della rivoluzione musicale dell’epoca, area ristorazione Cajun and Tex-Mex Diner, la cucina multietnica degli Stati Uniti dove poter assaggiare: chili con carne, jambalaya, chicken fajitas y guacamole, quesadillas, chicken stick, kentucky fried chicken, southwestern bar-be-que, crawfish etouffe’, patate fritte- onion rings -frijoles refritos, “poor boy”...

…Un gigantesco caleidoscopio di eventi e “suggestioni vintage”: Prestigioso punto di riferimento attuale per quella musica nata mixando il blues nero e il country bianco ed occasione di incontri internazionali, il “Summer Jamboree” torna a catapultare la città di Senigallia (spiaggia di velluto, perla della Riviera Adriatica, Bandiera Blu d’Europa …ma anche “città del rock’n’roll”…) in un autentico viaggio indietro nel tempo, dove poter rivivere i leggendari ’40 e ’50.

Nel suo genere si tratta del più grande ed importante festival in Italia, nel gotha dei primi tre al mondo ed il primo ad ingresso gratuito.

Decine di migliaia di persone si danno appuntamento ogni anno al Summer Jamboree da tutto il globo. Presenze attese da ogni parte d’Italia, Germania, Inghilterra, Grecia, Hamburgo, Spagna, Finlandia, Olanda, Francia, Usa, Croazia, Svizzera, Austria, Giappone, Australia. Un evento eccezionale ed unico in Italia, il Summer Jmaboree caratterizza la città di Senigallia nel Mondo. Un appuntamento dedicato non solo ad un pubblico giovane ma anche alle famiglie. Durante la settimana della manifestazione, Senigallia, viene letteralmente invasa da appassionati del genere, che si presentano in massa in autentico stile retrò. Persone in abbigliamento rigorosamente d’epoca, Rockers e Pin Up in giro per le vie del centro e in spiaggia mescolandosi con il resto del pubblico, divenendo così parte integrante della caleidoscopica e coloratissima scenografia della manifestazione.

18/08/2006





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji