Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via CortoperScelta 2006

San Benedetto del Tronto | Inizia questa sera la rassegna dedicata alle forme brevi del cinema. Primo appuntamento a Montefiore Dell'Aso, Cinema Sabatini, alle ore 21.30. La serata sarà un omaggio al documentarista Vittorio De Seta

Sarà il grande regista VITTORIO DE SETA, padre indiscusso del cinema documentario italiano, il protagonista della prima serata del festival di cortometraggi CortoperScelta, che si svolgerà sabato 19, dalle ore 21.30, presso il Cinema Sabatini di MONTEFIORE DELL’ASO.

In collaborazione con la Filmoteca Regionale Siciliana, sarà proiettato lo straordinario esordio di De Seta, il documentario “Lu tempu di li pisci spata” (1954), epico omaggio alla pesca in Sicilia. Da aprile ad agosto, il pesce spada va a deporre le uova nelle tiepide acque dello Stretto. I pescatori di Bagnara e Scilla spiano le acque, pronti ad individuare la loro tradizionale preda. L’attesa è lunga, estenuante. Ma improvvisamente risuona il grido della vedetta, i remi colpiscono l’acqua e le piccole barche solcano rapide le onde. La voce della vedetta guida le barche, che si spingono sino al centro dello stretto, mentre l'inseguimento si prolunga e il furore della caccia ravviva negli uomini insospettabili energie…

Alla serata saranno presenti il Sindaco di Montefiore Achille Castelli e l’Assessore alla Cultura Giamaica Brilli, che hanno annunciato piena soddisfazione per la nuova edizione del festival: “Una vocazione per il cinema nel DNA ed un forte interesse verso i progetti in rete con altri enti. Sono queste le motivazioni che hanno portato la nostra Amministrazione a partecipare, fin dalla sua istituzione, a CortoperScelta. Un’iniziativa che ha saputo negli anni crescere in qualità e partecipazione e che ben rappresenta l’apertura ad altre forme cinematografiche che non siano quelle classiche del lungometraggio.”

“Lu tempu di li pisci spata” è solo il primo appuntamento dell’intenso omaggio che CortoperScelta 2006 intende dedicare a Vittorio De Seta nell’arco di 8 giornate. Il viaggio attraverso il suo cinema sarà l’occasione per raccontare l’Italia dell’ultimo mezzo secolo, nel suo “traumatico” passaggio dalla civiltà contadina alla società industriale, dal tempo circolare delle stagioni al moto rettilineo uniforme della catena di montaggio. In dieci cortometraggi, De Seta segnala un’irreversibile mutazione che in pochi anni cancellerà ogni localismo culturale, tutto quel sapere popolare e arcaico che in Italia permaneva da secoli.

Il programma della serata proseguirà in un ideale collegamento all’edizione 2005 di CortoperScelta, con la proiezione di tutti i vincitori dello scorso anno: “Il quaderno dei compiti” di Simone Salvemini (1° Premio sezione Scuola), il corto girato a Ripatransone “Nessuno si senta escluso” di Pierluigi Lunerti (Premio del Pubblico sezione Scuola), “Tutto brilla” di Massimo Cappelli (2° Premio CortoMarche), “Piccola Mare” di Simone Massi (1° Premio CortoMarche), “Ad occhi aperti” di Lorenza Indovina (2° Premio CortoItalia), “Buongiorno” di Melo Prino (1° Premio CortoItalia).

La serata si conclude con il concorso CortoMarche (dedicato ai cineasti della nostra regione), e la proiezione di “And The Sea Came By” di Filippo Fraternali (Sant’Angelo in Vado), “Siamo d’accordo” di Alice Sivo e Sara Minuti (Macerata), “Che cerchi sul grano?” di Massimiliano Sbrolla (girato a Falerone).

Ideato dall’Associazione “Arancia Meccanica” e dal direttore artistico Dante Albanesi, CortoperScelta resterà a Montefiore anche domenica 20 agosto. Il viaggio nell’universo del corto proseguirà con i Millimetraggi di Ila Bêka, i videoclip del Postodellefragole, la sezione “EcoCorto – Il cinema dell’Ambiente”, l’omaggio alla Sacrebleu Productions e tutto il meglio del cortometraggio italiano ed europeo…

19/08/2006





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji