Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“NATURALIA” AFFASCINA SUBITO

Amandola | Diverse migliaia di presenze alla manifestazione dedicata al “vivere naturale” tenutasi all’Abbazia dei SS. Ruffino e Vitale.

di Francesco Massi


Tantissimo interesse, che ha sorpreso gli stessi organizzatori, da parte della gente per scoprire o semplicemente approfondire la conoscenza di modi, attività, prodotti, discipline che favoriscono lo star bene attraverso uno stile di vita più consono con la natura. E così sono accorsi in diverse migliaia a “Naturalia”, che si è tenuta nel giardino dell’Abbazia dei SS. Ruffino e Vitale, nell’alta Valle del Tenna. Molti i turisti provenienti anche da altre regioni e dall’estero che in questo periodo sono in vacanza nelle Marche.

Un successo che ha soddisfatto a pieno gli organizzatori, ovvero i Comuni di Amandola e Smerillo, il Comitato Festeggiamenti San Ruffino, l’azienda di cosmetica naturale “San Ruffino Cosmetics” guidata dal dott. Pasquale Palazzo che ha lanciato e finanziato l’iniziativa. “Moltissime persone – dicono i sindaci Riccardo Treggiari di Amandola ed Armandina Paciotti di Smerillo - ci hanno manifestato il loro gradimento per questo evento e siamo pronti per migliorarlo ed ampliarlo il prossimo anno, facendone un progetto esteso ad altri comuni, con appuntamenti durante il corso dell’anno che culmineranno con la manifestazione che diventerà una vetrina ed una sorta di marchio di alta qualità su prodotti, attività, risorse, iniziative legati al naturale ed al vivere sano, riferiti specialmente all’entroterra ma anche all’intero territorio delle province di Ascoli Piceno e Fermo.

“E’ stata un’edizione sperimentale e di prova – dice il dott. Palazzo della S. Ruffino Cosmetics – ma i riscontri di questa specie di test ci ha convinti subito che possiamo andare avanti su questa linea con i dovuti miglioramenti”. E l’interesse dei visitatori si è accentrato su tutti i settori di Naturalia, a cominciare dagli stand espositivi di Erbe Officinali e prodotti di Erboristeria dei Sibillini, di Cosmetica Naturale, prodotti di Agricoltura Biologica, di Artigianato Tradizionale, la Gastronomia tradizionale da prodotti tipici biologici. Molte le particolarità come la carta realizzata artisticamente a mano e colorata aggiungendo varie tipologie di piante ed erbe attraverso una particolare tecnica vecchia di centinaia di anni, la pittura su coppi presi da tetti di vecchie case, i saponi fatti a mano e profumati aggiungendo nell’impasto piante e fiori. E ancora gli spaghetti ed altri tipi di pasta alla canapa, la robiola ed altri formaggi al latte di capra biologico. Grande interesse per le Officine del Benessere dove è stato possibile incontrare esperti di “Tecniche e Terapie Naturali” (agopuntura, fitoterapia, massaggi ed altro). Partecipazione incessante per lo spazio Tisaneria dove si poteva assaggiare tisane curative a base di erbe dei Sibillini e ricevere spiegazioni. E ancora grande attrazione per i prodotti cosmetici naturali con prodotti di alta qualità a base di Aloe Vera, di erbe e piante del territorio ed oltre.

21/08/2006





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji