Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fondazione Libero Bizzarri, il successo di Locarno

San Benedetto del Tronto | La proiezione del Documentario prodotto dalla Fondazione ha riscosso il favore del pubblico e della critica. Prossima ospitata al Festival Internazionale di Jihlava in Cecoslovacchia ad ottobre e alla Mostra Internazionale di San Paolo del Brasile.

La Fondazione aveva proposto, al 59° Festival del Film Locarno conclusosi nei giorni scorsi, la presentazione di “Conversazione a Porto”- Manoel de Oliveira e Agustina Bessa-Luís di Daniele Segre, inserito fuori concorso nella sezione “A proposito di cinema”.

“Il film, che si presenta come un documento storico narrato dalla viva voce di due tra i maggiori protagonisti e talenti della letteratura e del cinema portoghese contemporaneo, è stato ben presentato da Maurizio De Rienzio – ha sottolineato Gualtiero De Santi, direttore artistico del Premio Libero Bizzarri che si è recato a Locarno con Fabrizio Persiri responsabile dell’organizzazione della rassegna sambenedettese – Il curatore del dibattito, avvenuto al termine della proiezione, ha rimarcato come il film documenti un aspetto fondamentale della cultura europea, in particolare di quella lusitana. La presenza di un pubblico numeroso attirato sia dalla fama di Manoel de Oliveira che dal prestigio di Daniele Segre premia la validità culturale del progetto voluto e realizzato dalla Fondazione”.

Al dibattito sul film, è seguita una lunga intervista in diretta radiofonica per la trasmissione di Rai 3 Hollywood party, in onda tutti i giorni dalle 19 alle 20. Condotta da Stefano Della Casa e Nico Magrelli dallo studio romano della Rai, la conversazione ha toccato una serie di punti nodali, rimarcando il carattere di evento del documentario e mettendo sullo stesso piano di interesse il lavoro propositivo, culturale e di ricerca che la Fondazione sviluppa da oltre 13 anni.

“La cosa sicuramente più interessante – fa notare De Santi - è che durante la trasmissione non c’è stato bisogno di spiegare chi fosse la Fondazione Bizzarri, i conduttori di Hollywood Party lo hanno dato per scontato. Considerando la scarsa considerazione mediatica di cui ingiustamente è tenuto conto il Premio Bizzarri (a settembre si svolgerà la 13° edizione), questa notorietà di immagine non può che rincuorarci”.

Una circostanza questa messa ancora più in rilievo dal fatto che “Conversazione a Porto” è stato richiesto dal Festival Internazionale del Documentario che si svolgerà nella città ceca di Jihlava dal 24 al 30 ottobre prossimo, mentre in dicembre è prevista la sua presentazione alla Mostra Internazionale del Cinema di Sao Paolo del Brasile.

22/08/2006





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji