Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Provincia formerà tecnici della ristorazione e delle produzioni tipiche

Ascoli Piceno | 20 partecipanti, di cui 10 donne, potranno conseguire professionalità e competenze di grande utilità

Ambasciatori dell’immagine del nostro territorio ed esperti a tutto campo di eno-gastronomia in grado di portare valore aggiunto e qualità in imprese, enti ed associazioni che operano nei molteplici segmenti della filiera turistica locale. E’ questo l’importante obbiettivo che si propone il corso per “Tecnico superiore per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche progettato e promosso dall’Amministrazione Provinciale che sarà attuato insieme a qualificati partners non solo del territorio.

L’iniziativa è stata presentata stamane in provincia dall’assessore al Lavoro e Formazione Emidio Mandozzi, dal direttore del Centro Locale per la Formazione di Ascoli Piceno Luigi Leoni, dal funzionario progettista del corso Diana Agostini e dal coordinatore Roberto Simonetti.
Il corso, che prenderà avvio ad ottobre, si articolerà in 1400 ore di cui ben 400 saranno dedicate a stage applicativi non solo in imprese del territorio, ma anche fuori regione come l’”Intenational Gourmet” di Merano.

L’intervento formativo, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE), dalla Regione Marche e dal Ministero dell’ Istruzione, vedrà operare in stretta collaborazione e sinergia il Centro Locale per la Formazione di Ascoli Piceno (ente gestore del corso), l’Istituto Superiore Ipsia “Sacconi”e IPSST “Ceci”, l’Università degli Studi di Perugia, il Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica di Assisi, la Scuola per il Commercio, Turismo e Servizi “L. Einaudi” di Bolzano, il “Gourmet’s International” di Merano e la Vinea di Offida.

“Particolarmente innovativo sarà il modulo denominato “laboratorio di simulimpresa” che vedrà gli allievi impegnati ad organizzare e gestire un vero e proprio evento come una fiera o un mercatino” ha dichiarato Diana Agostini .

“Grazie al corso sarà anche possibile conseguire crediti formativi riconosciuti a livello universitario” ha spiegato Roberto Simonetti. Un’opportunità evidenziata anche dal direttore Leoni che ha sottolineato come “si tratti di una iniziativa didattica capace di coniugare al meglio turismo e ristorazione, due ambiti in cui il Centro Locale della Formazione di via Kenendy ha accumulato un’esperienza significativa”.

I 20 partecipanti, di cui 10 donne, potranno conseguire professionalità e competenze di grande utilità come il certificato di Sommelier rilasciato, previo esame, dall’AIS (Associazione Italiana Simmeliers) e valido a livello nazionale.

“Ringrazio la Regione Marche che ha messo a disposizione risorse importanti per questo corso strategico per qualificare il nostro comparto turistico” ha affermato l’assessore Mandozzi- a luglio abbiamo registrato un incremento delle presenze turistiche del 10-11 % rispetto agli anni precedenti, un trend incoraggiante che va sostenuto anche attraverso la formazione di operatori sempre più preparati e qualificati capaci di proporre ai visitatori italiani e stranieri le straordinarie risorse del nostro territorio.“

Le domande di partecipazione al corso devono essere presentane a mano, o a mezzo raccomandata, entro mercoledì 6 settembre al Centro Locale per la Formazione –via Knnedey ,34-63100 Ascoli Piceno.

22/08/2006





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji