Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nazareno Pompei e l'idea di un Osservatorio Permanente

San Benedetto del Tronto | "Propongo, visti anche i soggetti esistenti sul territorio, come Università e enti di indagine di mercato, di creare un osservatorio permanente...".

di Nazareno Pompei *

Nazzareno Pompei ex Consiliere Comunale di F.I.


 Al Sindaco e Presidente Consiglio Comunale di San Benedetto del Tronto

Ho avuto la fortuna, nel periodo estivo, di partecipare a diversi incontri e di conoscere alcuni studiosi di sviluppo economico e sociale del tessuto urbano. Dagli stessi ho ricevuto sempre la medesima indicazione di base, che, secondo loro, distingue una città che programma per il futuro da una che agisce senza risultati, cioè la necessità di dotare il territorio di un osservatorio che rilevi statisticamente lo status del territorio e dei soggetti che vi operano.

In particolare mi hanno detto che tale strumento è necessario che rilevi i nodi di criticità e come nel tempo i soggetti esistenti si sviluppano evidenziando in particolare come gli stessi si organizzano, reagiscono e danno risposte ai problemi. Quindi non solo una analisi ma soprattutto una lente puntata sulle positività che si evidenziano.

Mi hanno anche precisato che nazioni, come la Spagna, sono riuscite ad evolversi così velocemente perché hanno attuato questo metodo di programmazione che è la base per chiedere e ricevere finanziamenti pubblici ed europei che ormai vengono assegnati solo sulla base di attività di progettazione e lobbing basate su dati certi e monitorabili.

Ho fatto questa lunga premessa per introdurre un argomento che ritengo debba essere discusso dalla classe politica locale, sia di maggioranza che di opposizione, e cioè che San Benedetto non può permettersi più di programmare il proprio sviluppo se non conosce bene la propria situazione economica, sociale e culturale perché rischierebbe di trovarsi fuori dai circuiti finanziari che contano e che fanno la differenza. Faccio un esempio per capire meglio e riguarda il Piano Regolatore, che rappresenta lo strumento principe di programmazione del territorio.

La base della attuale bozza di Piano si basa sul concetto che il futuro economico della Città è il Turismo invece noi sappiamo che il commercio, i servizi e un nuovo tipo di artigianato che si sta sviluppando rappresentano la fetta maggiore di prodotto interno di San Benedetto. Uno studio serio ci farebbe capire meglio come è la reale situazione e ci permetterebbe di integrare tutti i fattori economico sociali in essere sul territorio.

Cosa chiedo che la classe politica metta nella sua agenda di discussione?  Propongo, visti anche i soggetti esistenti sul territorio, come Università e enti di indagine di mercato, di creare un osservatorio permanente, che veda coinvolti tutte le componenti politiche o almeno il maggior numero possibile, che permetta di avere una comune visione dei problemi della città. Sulla visione di San Benedetto dobbiamo arrivare ad avere una larga maggioranza di consensi mentre sulle soluzioni poi, le diverse opzioni politiche e culturali, possono e debbono differenziarsi.

* Ex Consigliere Comunale

30/08/2006





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji