Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

12° Incontro Nazionale dei Teatri Invisibili

Grottammare | Sta per ripartire la rassegna culturale dedicata ad uno spettacolo frutto di narrazione, poesia, ricerca e tanta passione per il teatro

di Luigina Pezzoli

Teatri Invisibili


Da venerdì 1 fino a domenica 17 settembre nelle città di San Benedetto del Tronto, Porto San Giorgio e Grottammare, si potrà godere dei migliori rappresentazioni teatrali caratterizzate dalla popolarità immersa in una profonda poesia e contornate da una suggestiva musicalità. «Riparte la stagione culturale quest'anno con la preziosa partecipazione del comune di San Benedetto del Tronto –ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Enrico Piergallini- grazie alla quale è possibile recuperare una dimensione più ampia nel territorio. I Teatri Invisibili rappresentano la spina dorsale della cultura del Piceno. La speranza è che tale rassegna sia percepita e considerata da tutti, non solo da esponenti politici ma anche dalle varie associazioni».

Opinione condivisa dal sindaco, Luigi Merli il quale ha aggiunto: «I Teatri Invisibili sono il tentativo di resistere, attraverso la cultura, ad una stagione grigia che ha colpito il settore. Una iniziativa di grande spessore culturale che continua a stupire attraverso il suo ricco percorso, ed il ritorno del comune di San Benedetto è sintomo di un nuovo impulso». Il direttore artistico, Piergiorgio Cinì, ha tenuto a sottolineare il desiderio e la volontà di molti appassionati del settore di far divenire questo tipo di teatro "visibile". Un grande amore che ha dato vita a questa manifestazione portata avanti da compagnie teatrali fortemente legate al territorio, accumunate dal non essere sovvenzionate dal Dipartimento dello Spettacolo. Questo a conferma di quanto la loro attività sia mossa da una originale pedagogia teatrale, pratiche formative e riflessioni su poetiche e visioni teatrali comuni. Il loro obbiettivo è riuscire a comunicare e trasmettere.

«Ringrazio il comune di Grottammare per aver costruito una sorta di roccaforte intorno a questa manifestazione anche quando l’amministrazione comunale di San Benedetto era assente.  I primi due appuntamenti avranno delle location inusuali: il Porticciolo del Circolo Nautico e la Palazzina Azzurra, quest’ultima tornata ad essere la sede della vita culturale in città». Ha continuato l’assessore alla Cultura di San Benedetto del Tronto, Margherita Sorge: «La speranza è che altri comuni, nelle prossime edizioni, possano essere coinvolti in questo circuito straordinario». Per l’edizione 2007 di Teatri Invisibili, l’assessorato alla Cultura del comune di San Benedetto si impegna affinché possa tornare ad essere usufruito l’ex Concordia.

Di seguito i vari appuntamenti inerenti il ricco calendario della rassegna:
venerdì 1 settembre: al Porticciolo del Circolo Nautico San Benedetto Tr. - ore 21,30
canzoniere piceno popularia re nudo - teatro della bugia - teatro di sacco “Il porto dei racconti”; sabato 2 settembre Palazzina Azzurra San Benedetto Tr. - ore 21,30 la bottega del teatro “Da Napoli a Napoli” (ingresso libero); lunedì 4 settembre Teatro Comunale Porto San Giorgio - ore 21,30 synergie teatrali “L'eretico”; mercoledì 6 settembre Teatro dell'Arancio Grottammare - ore 21,30 oscar de summa “Hic sunt leones”; giovedì 7 settembre Teatro dell'Arancio Grottammare - ore 21,30 Biancofango “In punta di piedi”; venerdì 8 settembre Teatro Dell’Arancio Grottammare - ore 21,30 les enfants du paradis “Scarpagnante”; sabato 9 settembre Teatro Comunale Porto San Giorgio - ore 21,30 teatro minimo“Accadueò”; domenica 10 settembre Chiesa di S.Giovanni Battista Paese Alto Grottammare - ore 21,30 terrateatro “La terra è come il cielo”; domenica 17 settembre Teatro dell'Olmo San Benedetto Tr. - ore 21,30 Paola Chiama - alessandro amaducci “The real doll” re nudo “Do androids dream…?”

A partire da lunedì 11 a sabato 16 settembre presso il Teatro dell'Olmo San Benedetto Tronto
Paola Chiama presenta il Workshop di teatro fisico con una sezione aperta a tutti, con la possibilità di parteciparvi. Biglietto unico 8 euro, in vendita presso i luoghi di rappresentazione.  
Per maggiori informazioni contattare il Laboratorio Teatrale Re Nudo al seguente numero di telefono e fax 0735-582795 o visitare il sito www.teatriinvisibili.splinder.com.

30/08/2006





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji