Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Giornata europea cultura ebraica: Calderoli ringrazia la provincia

| MACERATA - All’iniziativa, denominata “StradeFacendo”, hanno aderito sette Comuni del maceratese

Il presidente della Comunità Ebraica di Ancona, Claudio Calderoli, ha ringraziato la Provincia di Macerata per la collaborazione prestata all’organizzazione sul territorio della 7^ Giornata europea delle cultura ebraica.

All’iniziativa, denominata “StradeFacendo”, hanno aderito sette Comuni del maceratese (Camerino, Cingoli, Macerata, Matelica, Recanati, San Severino, Tolentino), dove – con il coordinamento dell’assessorato provinciale ai Beni culturali – sono state promosse visite alla riscoperta di vie cittadine e luoghi legati alle comunità ebraiche insediatesi in passato.

In una lettera inviata al presidente Silenzi, Calderoli sottolinea come la scelta di articolare su tutto il territorio le iniziative e le attività della “Giornata europea”, svoltasi contemporaneamente in 30 Paesi, sia stata condivisa dalle Istituzione e dalle Comunità locali.

“Questo – scrive il presidente della Comunità ebraica di Ancona – è per noi motivo di grande soddisfazione e responsabilità, perché ha aumentato la consapevolezza di quanto i luoghi e la presenza ebraica, tangibile e intangibile, abbiano contribuito a contribuiscano alla valorizzazione complessiva del patrimonio storico-artistico e antropologico delle Marche”.


19/09/2006





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati