Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Federazione Italiana Bocce nel Montefeltro per un convegno

| URBINO - Oltre cento partecipanti provenienti da tutta Italia per scoprire il legame antico del gioco delle bocce e le terre del Montefeltro

Il poliedrico e affascinante mondo del gioco delle bocce, che da millenni appassiona emoziona e coinvolge intere generazioni è al centro di un Convegno che il 29 settembre e 30 settembre ripercorrerà l’evoluzione di uno sport più forte del tempo.
Dalle sferiche bocce in pietra rinvenute nel 700 avanti Cristo nella città neolitica di Catal Huyuk, al primo bocciodromo venuto alla luce tra le rovine di Pompei, il viaggio nel mondo delle bocce arriva fino alla modernità.

L’Università degli Studi di Urbino, e la Federazione Italiana Bocce, si confronteranno per ripercorrere le tappe salienti di una diffusione ultramillenaria e per delineare le prospettive di crescita e di sviluppo di un’attività che può vantare in Italia intorno ai due milioni di appassionati, che si cimentano a livello amatoriale e agonistico.

Il Convegno, dalla valenza itinerante si sposterà da Urbino, a Cagli a Piobbico, scegliendo come cornice tre gioielli storici delle città: l’Oratorio delle Grotte in Urbino, il Teatro Comunale a Cagli e il Palazzo Brancaleoni a Piobbico offrendo ai partecipanti la possibilità di assaporare le meraviglie di un territorio dalle mille sfaccettature artistiche culturali e naturali.

Il dibattito, che sarà concentrato nella mattinata di sabato 30 settembre nel Teatro Comunale di Cagli a partire dalle ore 10.00, sarà animato dalle riflessioni di personaggi di spicco nel mondo accademico urbinate, come il professor Vilberto Stocchi, preside della Facoltà di Scienze Motorie, il professor Ario Federici della medesima facoltà, che si confronteranno con illustri esponenti della Federazione Italiana Bocce, tra cui il presidente nazionale Romolo Rizzoli e Paola Pigni, campionessa mondiale di atletica leggera.
Presente anche l’Arcivescovo di Urbino Urbania e Sant’Angelo in Vado S.E. Monsignor Francesco Marinelli, che darà il primo saluto di benvenuto all’Oratorio delle Grotte di Urbino, seguito dall’Ing. Cav. Alessandro Cioppi, direttore tecnico dell’Arcidiocesi, che insieme allo scrittore tedesco Veit Molter e l’attrice teatrale Lucia Ferrati, presenteranno una parte di storia del Montefeltro attraverso i lavori di restauro.

A curare l’organizzazione di quest’innovativa forma di promozione turistica che porterà nel territorio tutti i presidenti regionali della Federazione da tutta Italia, è la società pionieristica PiQuadro, nata dall’iniziativa privata di un gruppo di imprenditori locali, mossi dalla volontà dare il proprio contributo per la promozione e la divulgazione di un territorio nel quale sono nati e cresciuti, e del quale conoscono a pieno le potenzialità.

Un appuntamento importante quindi, nel quale verranno tracciati i contorni di un legame antico e profondo che lega il gioco delle bocce al territorio del Montefeltro e che rappresenta un’occasione di confronto e di crescita tra Università e Federazione sportiva.

Per informazioni e registrazioni:
Ufficio Stampa PiQuadro
338.9740378
piquadro@info-net.it

26/09/2006





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji