Delegazione serba in Provincia per il progetto Galileo
Ascoli Piceno | Rossi: La Provincia è impegnata a favorire linternazionalizzazione del nostro modello produttivo, un modello attento a garantire sviluppo equilibrato, qualità della vita e rispetto dellambiente.
Con la visita di una delegazione serba a Palazzo San Filippo si è avviata a conclusione stamane la prima fase del progetto europeo “Galileo” finanziato dal Programma comunitario “Intereg” che vede la Regione, le Province marchigiane ed alcuni comuni partner, insieme ad istituzioni e soggetti pubblici e privati di paesi dell’area balcanica, per sviluppo della cooperazione transfrontaliera adriatica.
La delegazione, che è stata accolta dal presidente della Provincia Massimo Rossi e dall’assessore alle Politiche Comunitarie Nino Capriotti, era composta da Ivan Vukadinovic, responsabile del centro informazione-documentazione dell’agenzia regionale per lo sviluppo economico di Sumadija e Pomoravlja (REDASP), da Sasa Mijovic, advisor per lo sviluppo urbano e delle infrastrutture della stessa Agenzia e Dragan Paunovic, componente del Consiglio della municipalità di Kragujevac, quarta città della Serbia per numero di abitanti.
All’incontro era anche presente Giuliano Bertozzini, dirigente della Provincia di Pesaro - Urbino, ente capofila del progetto “Galileo” .
La ragione serba interessata agli scambi con il nostro territorio conta oltre un milione di abitanti ed molta aperta alle collaborazioni economiche e culturali, in particolare con l’Italia, che risulta tra i primi partner commerciali .
“Si prospettano pertanto – ha sottolineato l’assessore Capriotti - importanti opportunità di investimento e cooperazione per i nostri imprenditori, specie nei settori della lavorazione e produzione degli alimenti, metalmeccanico e dei sevizi avanzati, ma anche in campo turistico possono avviarsi significative sinergie”.
“La Provincia –ha ricordato il presidente Rossi- è impegnata a favorire l’internazionalizzazione del nostro modello produttivo, un modello attento a garantire sviluppo equilibrato, qualità della vita e rispetto dell’ambiente.
|
26/09/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji