Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Walter Ricci e’ il vincitore del premio nazionale Massimo Urbani 2006

| URBISAGLIA - A Luigi Di Nunzio, sassofonista napoletano di 15 anni, è andato il Premio del Pubblico, al quale la giuria ha aggiunto la borsa di studio per la frequenza della prestigiosa Berklee Jazz Clinics presso Umbria Jazz.

Con una splendida serata fitta di emozioni musicali si è conclusa la Xª edizione del “Premio Nazionale Massimo Urbani”, manifestazione dedicata ai talenti emergenti nel panorama jazz nazionale ed inserita nel Festival Terra di Teatri della Provincia di Macerata.
Nell’ambiente raccolto di Piazza Salvia ad Urbisaglia, i giovani solisti selezionati ed il pubblico accorso numeroso hanno condiviso la comune passione per il jazz, una musica che non vende milioni di dischi, che non produce effimere spettacolarizzazioni e che non si alimenta dello sfrenato, quanto snaturante, mercato pubblicitario contemporaneo. Uno passione che animava, fino al limite di un vero e proprio possesso fisico, un artista come Massimo Urbani. Un musicista, un uomo che incarnava totalmente l’essenza del jazz e della musica in genere, il fuoco che essa sprigiona.

Lo stesso fuoco sprigionato dai sei giovani talenti che hanno entusiasmato il pubblico con le loro esibizioni, accompagnati dal Trio composto da Paolo Birro al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria, che ha incantato per la qualità musicale, per l’umiltà e la discrezione, lontana da ogni divismo, con cui aveva saputo mettersi al servizio dei concorrenti.
Molto difficile il lavoro della giuria, presieduta da Marco Collazioni, direttore artistico di Terni Jazz e composta, oltre che dal trio accompagnatore e da Massimiliano Fiorani ed Antonio Prosperi del Comitato Organizzatore, anche da Piero Cesanelli, Direttore Artistico dell’Associazione Musicultura e vero esperto nello “scovare” giovani talenti.

Il Premio Nazionale Massimo Urbani 2006 è stato assegnato al vocalist Walter Ricci, 17 anni, di Grumo Nevano in provincia di Napoli, giudicato dalla giuria come il miglior talento per maturità artistica rispetto alla sua giovane età: intonazione impeccabile, bravo nello “scat” e nell’interpretazione vocale, buon interplay con i musicisti, timbro di voce e presenza scenica già da artista maturo.

A Luigi Di Nunzio, sassofonista napoletano di 15 anni, è andato il Premio del Pubblico, al quale la giuria ha aggiunto la borsa di studio per la frequenza della prestigiosa Berklee Jazz Clinics presso Umbria Jazz.

Grazie alla notevole performance del vincitore Walter Ricci, all’eccezionale ritmica e alla qualità di tutti i finalisti, questa decima Edizione del Premio Nazionale Massimo Urbani è stata senza dubbio un’esperienza indimenticabile per i tanti spettatori presenti ed ha scritto un’altra pagina importante per i jazz italiano.

03/09/2006





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji