Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le scuole del Piceno alimentate con energia solare

Ascoli Piceno | Si tratta dell’I.T.C. “Mattei” di Amandola, dell’I.T.C. “Carducci Galilei” e del padiglione di chimica dell’I.T.C. “Montani” di Fermo.

L’anno scolastico si aprirà, per quanto concerne gli istituti superiori, con alcune importanti novità per il territorio provinciale. “Entro la fine del mese saranno completati i lavori di installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica su cinque edifici di proprietà provinciale - spiega l’assessore al patrimonio ed edilizia scolastica Ubaldo Maroni - di essi tre sono scuole.

Si tratta dell’I.T.C. “Mattei” di Amandola, dell’I.T.C. “Carducci Galilei” e del padiglione di chimica dell’I.T.C. “Montani” di Fermo. Le altre sedi istituzionali interessate dall’operazione sono ad Ascoli il Palazzo della Sanità, dove sono ubicati uffici provinciali e quelli dell’ARPAM, e a Fermo (sede del Circondario). Nel complesso, la Provincia destina a questo scopo circa 500.000 euro.

“Per capire l’importanza della scelta fatta della Provincia – aggiunge l’assessore all’ambiente Massimo Marcaccio – si consideri che, a fronte di un investimento di mezzo milione di euro, otteniamo un grande vantaggio sia dal punto di vista ambientale sia da quello economico. Gli impianti infatti consentiranno di produrre, grazie all’energia solare, 87.133 chilowatt all’anno con una riduzione delle emissioni in atmosfera di CO2 stimata in 65 tonnellate annue. Dal punto di vista economico, invece, grazie agli incentivi statali, dal gestore della rete elettrica nazionale riceveremo un rimborso di oltre 39.000 euro a cui si aggiunge un risparmio sulla bolletta stimabile in 13mila euro annui”.

Ma questa è solo una parte degli investimenti fatti dalla Provincia per assicurare un regolare inizio dell’anno scolastico: “Nel solo territorio ascolano – continua Maroni - stiamo spendendo quasi 1,8 milioni di euro. L’opera più grande è senza dubbio l’ampliamento del Liceo scientifico “Orsini” che costa un milione di euro e siamo orgogliosi di poterlo inaugurare giovedì prossimo 14 settembre alle 9,30 alla presenza del sottosegretario al Ministero dell’Istruzione on. Letizia De Torre. Ma voglio ricordare anche la messa a norma antincendio dell’ITC “Umberto I”, il completamento e la messa a norma del liceo classico “Stabili” e della sede “Ceci” dell’IPSIA. Stiamo inoltre concludendo l’accordo con il Comune di Ascoli per il piano di razionalizzazione degli edifici scolastici che darà una risposta concreta ai problemi dell’IPSIA e dell’Istituto per geometri. Lavoriamo dunque perché i nostri ragazzi abbiano a disposizione strutture efficienti, in regola, senza per questo dimenticare chi è meno fortunato. Mi piace infatti ribadire la scelta compiuta dalla Provincia di destinare l’8 per mille di tutte le somme stanziate per l’edilizia scolastica alla realizzazione di una scuola in un Paese in via di sviluppo. Auguro dunque un sereno inizio dell’anno scolastico – conclude Maroni - ad alunni, alunne, corpo docente, non docenti e ai dirigenti, con quali abbiamo ormai instaurato un rapporto di fiducia e collaborazione reciproca che rende più agevole e, nello stesso tempo, più efficiente il lavoro del nostro Servizio”.

08/09/2006





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji