Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

S’inaugura la palestra dell’Alberghiero, finalmente una sede unica e autonoma

San Benedetto del Tronto | “Dopo anni di disagi e dopo aver conseguito anche la fiducia degli studenti, possiamo comunicare con soddisfazione che finalmente venerdì 13 ottobre alle ore 9 consegneremo ufficialmente la palestra all'uso didattico corrente”.

Così si apre la lettera che il presidente della Provincia Massimo Rossi e il dirigente scolastico dell’IPSAAR, l’Istituto alberghiero di S. Benedetto, Nicola Latini hanno inviato a docenti, non docenti, ai ragazzi e alle loro famiglie per invitarli alla cerimonia che domani siglerà la conclusione di una lunga e complessa operazione portata avanti dalla Provincia per riunire in un’unica e prestigiosa sede una delle più gloriose e frequentate scuole superiori del territorio.

“La semplice cerimonia di domani vuole simboleggiare la riconsegna dell’intero edificio a chi vi studia e vi lavora quotidianamente – spiega l’assessore al patrimonio e edilizia scolastica Ubaldo Maroni – concludiamo così oltre due anni di lavori che hanno visto la nostra Amministrazione impegnare complessivamente oltre 900.000 euro per rendere funzionali i nuovi spazi creati dall’ampliamento eseguito negli anni precedenti. E siamo ancor più soddisfatti perchè il lavoro è stato svolto sulla base delle indicazioni fornite dal dirigente e dai docenti, gli unici in grado di sapere di che cosa l’IPSAAR aveva realmente bisogno”.
Alla cerimonia parteciperanno le massime autorità locali, a cominciare da sindaco Giovanni Gaspari, mentre la tradizionale benedizione sarà impartita dal Vescovo diocesano mons. Gervasio Gestori.

La palestra che sarà inaugurata domani sostituisce un precedente vecchio impianto ed è stata realizzata tenendo presenti le necessità di una scuola molto frequentata (oltre 1300 persone tra studenti e personale). Idonea alla pratica della pallavolo, dispone anche di canestri per il basket e di attrezzature per la ginnastica. La superficie è interamente in gomma e a norma sono anche gli spogliatoi con docce e attrezzature complete. Nonostante l’esiguità dello spazio disponibile, il progettista e direttore dei lavori, il funzionario della Provincia ing. Marco Trovarelli, è riuscito a ricavare anche una piccola gradinata per il pubblico capace di accogliere una quarantina di persone.

La palestra, come detto, è l’ultima realizzazione di una serie di interventi che la Provincia ha messo in campo dall’insediamento dell’Amministrazione Rossi per riunificare in un’unica sede l’Istituto, fino a pochi mesi fa smembrato in tre plessi. Un primo appalto di 300.000 euro ha consentito di realizzare al nuovo piano superiore cucine e laboratori (fiore all’occhiello della scuola, un’aula didattica con otto postazioni autonome per le esercitazioni di cucina, frutto di una sinergia tra investimenti provinciali e della scuola stessa). Con altri 300.000 euro è stato “riempito” lo spazio creatosi tra il corpo della palestra e la soprelevazione che ha permesso di ricavare altre 15 aule. Con tre appalti distinti da 99.000 euro ciascuno sono stati portati a termine la sostituzione completa degli infissi, la messa in opera del sistema antincendio e la sistemazione (pavimentazione in travertino e recinzione) di uno spazio esterno che consente agli studenti di trascorrere in assoluta sicurezza i tempi della ricreazione e quelli precedenti e susseguenti le lezioni.

12/10/2006





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji