Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Agricoltura marchigiana in vetrina a Cernobbio

| ANCONA - Coldiretti e l’assessore Petrini da venerdi’ al forum. Luzi: “occorre imboccare la strada dell’innovazione”.

Agricoltura marchigiana in vetrina a Cernobbio. Una delegazione di Coldiretti Marche e l’assessore regionale Paolo Petrini saranno da venerdì sul lago di Como per il VI Forum Internazionale. “Un appuntamento ormai tradizionale che ci darà modo di affrontare i grandi temi relativi all’agricoltura, all’alimentazione, alla salvaguardia dell’ambiente e della salute – spiega il presidente Giannalberto Luzi -. L’edizione di quest’anno sarà centrata sui temi della globalizzazione e delle opportunità di sviluppo per il territorio, con il contributo di un autorevolissimo panel di esperti, accademici, rappresentanti istituzionali italiani e internazionali, politici e opinion leaders, nonché di tutti i principali operatori dell’agroalimentare Made in Italy”.

“Ma protagonista del Forum sarà anche l’innovazione – aggiunge il direttore Alberto Bertinelli – con la presentazione di alcune novità in campo agroalimentare destinate a rivoluzionare la vita dei cittadini, con effetti per la salute, la difesa dell’ambiente, la sicurezza dei cibi, il risparmio energetico e la moda”. Proprio negli stand dedicati ai prodotti innovativi e all’innovazione del gusto saranno presenti alcuni prodotti marchigiani. Per la nostra regione sono stati scelti le tinture naturali dell’agriturismo La Campana di Montefiore, il Liquor d’Ulivi dell’impresa Berloni di Serrungarina, i cosmetici all’olio di oliva dell’Acino Verde di Belvedere Ostrense, i maglioni di lana d’Alpaca dell’agriturismo “Il moro degli alpaca” di Filottrano e il miele alla mela verde dell'impresa apistica Peloni di Castelbellino.

I lavori del Forum si apriranno venerdì alle ore 11 con la presentazione di uno studio elaborato da Coldiretti-Ispo sui cambiamenti nelle abitudini alimentari degli italiani, tra nuove tendenze, paure e ricerca di sicurezza. La manifestazione potrà essere seguita in diretta sul sito www.coldiretti.it.

16/10/2006





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji