Partecipazione: Ischia II suggerisce le priorità del bilancio 2007
Grottammare | Assemblea partecipativa: resoconto di alcuni cittadini del quartiere
Il miglioramento della mobilità alternativa alle auto, pedonale e ciclabile, e soprattutto dell’accessibilità a tutti sono i fili con cui alcuni cittadini residenti a Ischia II hanno tessuto la rete delle necessità di quartiere, durante l’incontro tenutosi ieri sera (lunedì 16 ottobre) nella sede del circolo ricreativo “Fulgenzi”. Il primo della nuova serie di incontri con i quartieri che serviranno alla costruzione del bilancio partecipativo 2007. L’assemblea, ad onor del vero poco numerosa ma particolarmente qualificata e attenta alle problematiche quotidiane del quartiere, ha suggerito all’amministrazione comunale la riparazione di alcuni tratti di marciapiede (in via Elba e sul lato pineta del lungomare), metodi per il rispetto delle regole sull’uso corretto della pista ciclabile del lungomare e degli scivoli per disabili, spesso ostruiti dalle macchine in sosta (in particolare in via Parini), l’istituzione di un servizio di trasporto pubblico accessibile alle persone non autosufficienti.
Sempre sul fronte della viabilità, ma quella veicolare, i residenti hanno chiesto di dotare il sottopasso di via Alighieri di un limitatore di altezza, di migliorare la visibilità e gli spazi di sosta all’incrocio tra le vie Foscolo e Botticelli. E ancora, riasfaltatura e disegno della segnaletica orizzontale in via Firenze, dove pure si chiede la sistemazione di un tombino. Tra le proposte avanzate, anche quella di eliminare la sosta a tempo nel parcheggio “Roncarolo”, nella sola giornata di lunedì (per assorbire le necessità di parcheggio del mercato rionale di piazza Carducci).
Il confronto con i cittadini è avvenuto dopo l’illustrazione, da parte del sindaco Luigi Merli, delle voci di entrata e di uscita del bilancio comunale e dello stato di avanzamento delle opere pubbliche e delle iniziative in corso, sia del quartiere che del territorio comunale in generale: “Questo è stato un anno importante per il quartiere Ischia II”, ha esordito il primo cittadino, “sono stati raggiunti due grandi risultati di natura urbanistica come il trasferimento delle Trafilerie Lisciani e della Metalcavi. Al loro posto, come sapete, sorgeranno parcheggi e spazi di aggregazione per i cittadini”.
“Le assemblee di quartiere stanno cedendo il posto a quelle tematiche”, ha aggiunto, ricordando l’alta affluenza dell’incontro sul Parco I Maggio del 19 settembre, “questa è la dimostrazione che il sistema funziona bene e i cittadini partecipano quando l’argomento è sentito. In ogni caso, anche questo ciclo di assemblee è molto importante, perché qui possiamo decidere quali sono le priorità e quindi come spendere i nostri soldi”. Il ciclo di incontri con gli amministratori proseguirà martedì 24 ottobre, nella sede del centro sociale Ischia I, con i residenti del quartiere Ischia I e di zona Montesecco (ore 21.15).
|
17/10/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji