A lezione di Musical sognando Broadway
San Benedetto del Tronto | Arriva anche a San Benedetto del Tronto una scuola alla "saranno famosi" dove si impara a ballare, cantare e recitare, come richiesto dalle regole del "teatro musicale". Primo anno gratuito. L'Assessore Sorge:"Aspiriamo a produzioni locali da esportare".
di Adamo Campanelli
Eugenia Brega e Paolo Clementi
FIRMA
Canto, danza, recitazione e chi più ne ha più ne metta per essere un artista completo a 360 gradi ed entrare nel mondo dorato dello spettacolo: tutto questo e altro è il "Musical".
Ormai l'arte di fare Musical si sta sviluppando rapidamente in Italia sulla scia della consolidata tradizione anglo-americana con un crescente interesse da parte del pubblico e grazie all'iniziativa di alcune compagnie che hanno concentrato il loro sforzo creativo puntando decisamente su questo genere di spettacolo, estremamente soddisfacente e comunicativo.
Il corso presentato questa mattina in Comune durante una conferenza stampa ha visto la partecipazione dell'assessore alla Cultura Margherita Sorge che ha promosso l'iniziativa in collaborazione con l'Istituto Musicale A. Vivaldi per il quale era presente il direttore Amministrativo Antonio Rosati; è diretto dagli attori-registi del Teatro dene Foglie: Eugenia Brega e Paolo Clementi e si svolgerà presso la sede dello stesso Istituto Vivaldi.
"L'idea di una Scuola di Musical a San Benedetto- spiega uno degli insegnanti, Clementi- nasce con l'obiettivo di formare giovani artisti secondo le esigenze del Teatro Musicale, incoraggiando e valorizzando il loro talento creativo."
La Scuola produrrà ogni anno un musical teatrale che verrà rappresentato pubblicamente diventando vetrina e banco di prova per tutti gli allievi partecipanti, un vero e proprio appuntamento che favorirà lo scambio artistico e culturale tra gli interpreti e il pubblico, senza sottovalutare i possibili contatti con gli addetti ai lavori.
"Vorremmo- ha sottolineato la Sorge- che questa iniziativa avesse il suo epilogo più bello, ovvero realizzare produzioni locali da esportare in giro per l'Italia".
"La Scuola di Musical per il primo anno sarà completamente gratuita grazie ad un finanziamento congiunto di 7 mila euro tra Istituto Vivaldi e Comune."- ha specificato Rosati-.
Prevede una frequenza settimanale e consentirà agli allievi il raggiungimento di un primo livello e permetterà loro di proseguire l'esperienza negli anni successivi.
L'avviamento alla conoscenza delle varie discipline dello spettacolo musicale sarà graduale e consentirà di completare un percorso formativo secondo un ordine crescente di difficoltà che impegnerà gli allievi con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.
Le materie e discipline della Scuola di Musical sono le seguenti: Recitazione (impostazione della voce, dizione, recitazione ed interpretazione), Canto (elementi di musica e ritmo, vocalizzi e intonazione, studio di brani tratti da Musical, canto corale) Danza e tecniche del corpo (tip tap, elementi di danza jazz, coreografie e repertorio musical, mimo e clownerie).
L'età minima richiesta è 14 anni. Lunedì 6 novembre alle ore 18 si terrà un incontro di presentazione presso l'Istituto Musicale Vivaldi in via Giovanni XXXIII, 54. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. Le iscrizioni si potranno effettuare il giorno stesso della presentazione. Per informazioni e prenotazioni contattare direttamente gli insegnanti al 335/8119319.
|
18/10/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji