Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Progetto Arcazzurro”: camminando insieme lungo un percorso solidale

Grottammare | Sindaco Luigi Merli: “Siamo orgogliosi di collaborare ad un progetto che vuole sorpassare una dinamica logica mirante alla semplice assistenza all’handicap ma di apertura verso l’intera società, confrontandosi con la realtà”

di Luigina Pezzoli

Sindaco Luigi Merli e membri del Arcazzurro

Alla presentazione del “Progetto Arcazzurro”, svoltosi nella mattina di mercoledì 18 ottobre, sono intervenuti: il sindaco di Grottammare, Luigi Merli; il responsabile del centro Bianzazzurro, Claudio Censori; la responsabile del Cediser-Arcobaleno, Deborah Marconi; la presidente del consorzio di cooperative CopNet, Lucia Albano ed il coordinatore dei due centri, Raimondo Belleggia. Un importante progetto originato dalla messa in rete della attività prelavorative attuate nei laboratori dei Centri per disabili Biancazzurro e Ce.Di.S.E.R. l’Arcobaleno dal quale prende il nome, con la preziosa collaborazione del Comune di Grottammare.

In esso si sviluppa un percorso solidale che favorisce la commercializzazione dei prodotti risultanti dall’attività dei laboratori o dall’apporto di figure esterne, il ricavato verrà poi investito nella realizzazione di progetti a favore di persone affette da handicap. «Abbiamo costruito un percorso culturale e solidale –ha affermato il presidente, Lucia Albano- nel quale incentivare la produzione di oggetti, creati dai ragazzi, i cui proventi vengono investiti per soggetti svantaggiati». Opinione condivisa dal coordinatore, Raimondo Belleggia, il quale ha aggiunto: «Con i centri lavoriamo da tre anni in forma integrata. Il nostro lavoro è valorizzare le diverse attività dei ragazzi di modo tale da poter innalzare la loro autostima».

Nei giorni di mercato, del venerdì a San Benedetto del Tronto e del giovedì al Grottammare, il Consorzio promuove un punto espositivo allestito con le risorse dei centri. Molto probabilmente avranno la possibilità, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale, di poter esporre i loro prodotti anche nei due giorni della Fiera di San Martino. Il sindaco Luigi Merli invita le imprese, privati ed Enti pubblici a dare il loro supporto al fine di contribuire nella realizzazione e nello sviluppo di questo importante progetto di valenza sociale. Il legame tra la città di Grottammare ed il progetto si riscontra anche nella realizzazione, da parte dei ragazzi, di piatti celebrativi nei quali vi sono ritratti squarci dei suggestivi panorami della città, che l’amministrazione ha la possibilità di donare ai vari ospiti. Il primo piatto, in anteprima, è stato regalato alla scrittrice Silvia Ballestra nel giorno delle suo matrimonio.


Per informazioni in merito al “Progetto Arcazzurro” è possibile contattare il Consorzio di Cooperative Sociali, Copnet, al seguente numero telefonico: 0735-581818.  

18/10/2006





        
  



3+1=
Gruppo Arcazzurro

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji