Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Terza corsia A14: via libera dal ministero dopo la valutazione di impatto ambientale

| ANCONA - L’intervento consentirà di proseguire l’ampliamento dell’autostrada, già realizzato fino a Rimini Nord, anche in territorio marchigiano, raggiungendo Pedaso, per un totale di 171,41 chilometri.

Via libera ai lavori di realizzazione della terza corsia dell’A14, dopo l’assenso odierno, del ministro dell’Ambiente e Tutela del territorio Alfonso Pecoraro Scanio, al documento che valuta l’impatto ambientale dell’opera nel tratto marchigiano.
L’intervento consentirà di proseguire l’ampliamento dell’autostrada, già realizzato fino a Rimini Nord, anche in territorio marchigiano, raggiungendo Pedaso, per un totale di 171,41 chilometri.

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Loredana Pistelli – per la rapidità con cui si è arrivati alla valutazione positiva da parte del ministero. Questo, come concordato con la Società Autostrade, nel corso della conferenza di servizio, ci permette di procedere, in tempi brevi, alla valutazione e adozione delle proposte di realizzazione delle bretelle di collegamento dall’autostrada al territorio, per le quali, in questo caso, è competenza della Regione la valutazione dell’impatto ambientale”.

“L’assenso giunto dal ministero, in tempi brevissimi – ha rimarcato l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Gianluca Carrabs – rappresenta un grande risultato, frutto anche della sinergia istituzionale tra Regione e il ministero dell’Ambiente e Tutela del territorio che ha favorito una rapida conclusione dell’iter amministrativo di un’opera di rilevante importanza per le Marche”.
La realizzazione della terza corsia avverrà in due distinte fasi: la prima riguarda l’ampliamento nel tratto che va da Ancona sud a Porto San Giorgio, mentre la seconda interesserà tutte le altre tratte. Prevista anche la realizzazione di nuovi caselli: Marina di Montemarciano, Ancona ovest; Porto Sant’Elpidio, Pesaro centro e Fano nord.

18/10/2006





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji