Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lorenzetti alla seconda tappa del Bilancio Partecipato

San Benedetto del Tronto | Impressioni del Capogruppo dell'Udc all'incontro dell'Agraria tra quartiere e Amministrazione.

di Marco Lorenzetti*

Marco Lorenzetti


Un'affollata assemblea al quartiere Agraria ha visto ieri la partecipazione di quasi 100 concittadini che hanno esposto le loro proposte alla nuova amministrazione di centrosinistra.
Folta la presenza del governo cittadino con il Sindaco Gaspari vi era la presenza di quasi tutta la giunta con il Vicesindaco Di Francesco, oltre agli assessori Capriotti, Fanini e Vesperini.

L'iniziativa del bilancio partecipato è un ottima iniziativa e ricalca quella della nostra passata amministrazione svolte negli ultimi tre anni.

Anche noi dell'UDC abbiamo ritenuto partecipare all'assemblea dell'agraria con una folta rappresentanza di iscritti di Porto D'Ascoli, abbiamo ascoltato in silenzio nel pieno rispetto del Sindaco Giovanni Gaspari che rappresenta non solo il centro sinistra ma tutta la cittadinanza.

Il sindaco Gaspari ha saputo correttamente preparare la platea a quelle che saranno le strategie di ascolto, elaborazione delle richieste e poi la programmazione delle opere nel corso dei 5 anni del governo cittadino. Il Sindaco ha quindi subito chiarito che le strategie della nuova amministrazione saranno diverse da quelle del nostra amministrazione.

Noi abbiamo privatizzato la farmacia comunale e operato con strategie finanziarie, la nuova amministrazione sembra non doverle più percorrere come non sembra più percorrere le strade dei Projet Financting operate per reperire fondi con strategie innovative.

Noi dell'UDC abbiamo avuto conferma delle nuove strategie del centrosinistra dalle stesse parole del Sindaco quando ha dichiarato "riteniamo che nella finanziaria ci sono cose non buone come i tagli ai Comuni e per questo faremo sentire forte la nostra voce. Nella finanziaria del Governo - ha proseguito Gaspari - ci sono invece cose buone e mi riferisco alla possibilità delle nuove tasse di scopo da parte dei Comuni". il Sindaco ha fatto qundi l'esempio del nuovo lungomare che potrebbe essere finanziato con una tassa aggiuntiva per alcune categorie produttive.

La nuova amministrazione è stata corretta quindi ad annunciare ciò che noi avevamo annunciato in campagna elettorale: "la sinistra aumenterà le tasse" con il tempo avremo tempo per verificarlo.

La nuova amministrazione aiutata dai tanti consiglieri comunali presenti e dall'ex assessore Palmiro Merli ha preso nota di tutte le richieste dei cittadini, a nostro avviso però sono le stesse di sempre, non risolte dalla passata amministrazione, promesse in campagna elettorale, subito dimenticate e oggi di nuovo ribadite. Noi siamo sicuri che rimarranno in parte le stesse anche per i prossimi 5 anni.

Abbiamo ascoltato che il sindaco ha annunciato che vi sarà una manutenzione totale della città da contrada San Giovanni a San Filippo Neri e che non ci saranno "amici" da accontentare, questo è un altro lato positivo dell'assemblea e ciò vuol dire che i lavori che si stanno svolgendo di fronte all'abitazione dell'assessore ai lavori Pubblici sono una fortuita coincidenza di priorità.

Molti concittadini hanno esposto problemi semplici altri più complessi, nessuno ha però toccato la tematica che a noi sembra prioritaria su tutto che è "La salvaguardia della sicurezza da nuove eventi antmosferici e la sicurezza di non dover assistere ad un nuovo aprile 1992".

Noi dell'UDC riteniamo prioritario porre l'attenzione della nuova amministrazione sulla mancanza di infrastrutture che mettano al riparo la popolazione da nuove esondazioni del fiume Tronto. Ogni giorno è ormai noto come telegiornali pongono l'accento su nuove calamità naturali di mutata intensità a causa dei cambiamenti climatici.

Di recente il nostro Presidente della Provincia ha espresso anch'egli preoccupazioni sui ritardi e la mancanza dei fondi necessari per tali importanti opere di difficile avvio, addirittura il Presidente della Provincia in merito alla costruzione del nuovo Ponte ferroviario comunica che nonostante la fine della progettazione non vi ad oggi sicurezza della somma necessaria per l'avvio dei lavori.

Noi aspettiamo risposte dalla sinistra, oggi che governano la città, Provincia, Regione e Stato non hanno più scuse aspettiamo i finanziamenti necessari per San Benedetto e per il comprensorio.

Il Sindaco ieri ha solo illustrato gli aumenti delle nuove eventuali tasse, Prodi ci ha illustrato le nuove tasse, il Presidente della Provincia ha espresso preoccupazioni sulla mancanza dei Fondi e finanziamenti.

Noi dell'UDC siamo pronti ad applaudire per la risoluzione dei problemi e a criticare il prelievo di soldi dalle tasche dei cittadini che non arrivano a fine mese.

*Capogruppo UDC in Consiglio Comunale

06/10/2006





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji