Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Settimo meeting nazionale della solidarietà dell'Anpas

Porto Sant'Elpidio | Dal 27 settembre al 1 Ottobre si è svolto in Calabria il settimo meeting della solidarietà ANPAS, che riunisce 854 associazioni, oltre 100.000 volontari e 700 soci

Un vero e proprio esercito della solidarietà che ogni anno fa tappa in diverse città italiane per promuovere il dialogo, l’incontro, l’approfondimento e lo scambio di esperienze tra i volontari che giungono da ogni parte d’Italia. Dopo Firenze, Genova, Modena, Cagliari, Torino e Padova, l’ormai tradizionale e atteso appuntamento si sposta per la prima volta a sud, in un’area particolare, la Locride, dove il volontariato può agire come potente moltiplicatore di solidarietà e dialogo tra generazioni.

All’evento hanno partecipato anche una delegazione della Croce Verde di Porto Sant’Elpidio, in rappresentanza delle Marche e i due Consiglieri Comunali Elio Vitali e Mariano Langiotti che hanno voluto far sentire la vicinanza dell’Amministrazione alla realtà della Croce Verde.

“E’ stata un’esperienza formativa – ha dichiarato il Consigliere Elio Natali – soprattutto per quello che riguarda il rafforzamento di quella invisibile ma fortissima rete di rapporti umani e sociali che è alla base del movimento. In quanto rappresentanti dell’intera Amministrazione Comunale abbiamo voluto dare il nostro contributo e far sentire la nostra presenza. D’altronde il Sindaco Mario Andrenacci e l’intera Amministrazione sono sempre stati attenti e vicini alle problematiche legate alla solidarietà. Nel corso delle cinque giornate si sono tenuti svariati convegni ed incontri nei quali spesso si è fatto riferimento al pesante fardello che grava sull’intera comunità rappresentato dal fenomeno della mafia. Ritengo utile e doveroso affrontare simili argomenti in occasioni di così grande richiamo che possono contribuire ad abbattere quel muro di omertà che troppo spesso protegge chi non dovrebbe. Sono rimasto particolarmente deluso dalla limitata partecipazione delle persone del posto, ciò dimostra che bisogna fare ancora molta strada prima di giungere a dei risultati considerevoli. L’Amministrazione di Porto Sant’Elpidio, dal canto suo, ha cercato molteplici volte di aprire la strada del dialogo e del confronto organizzando convegni sul tema della mafia ed invitando personaggi, come procuratori antimafia, che sul fenomeno avevano maturato una certa competenza”.

“Credo di poter dire – ha dichiarato il Consigliere Mariano Langiotti – che il gruppo della Croce Verde di Porto Sant’Elpidio, facendo riferimento al numero di partecipanti, era la compagine più rappresentativa. Questo dato dimostra che nella nostra città c’è un certo attivismo e una fervente vitalità per quello che riguarda il settore della solidarietà. In quanto volontario della Croce Verde, non è la prima volta che partecipo ai meeting che l’ANPAS annualmente organizza, l’anno scorso ero stato a quello di Torino, ne sono rimasto particolarmente soddisfatto e quest’anno ho deciso di ripetere l’esperienza in una zona del sud come Locri, in cui credo si vivano realtà particolarmente difficili legate alla malavita, basti pensare all’omicidio Fortugno. Queste manifestazioni aiutano i residenti locali a far sentire il calore umano delle altre regioni che in maniera più o meno simile condividono le medesime problematiche”.

“Partecipare al settimo meeting nazionale della solidarietà dell’AMPAS – ha dichiarato Remigio Cuini, responsabile formazione volontari – è stata un’utile occasione di confronto con le altre pubbliche assistenze. Le simulazioni di soccorso sanitario a cui hanno partecipato le delegazioni di Calabria, Liguria, Marche, Piemonte e Toscana hanno permesso ai nostri ragazzi di osservare realtà diverse dalla loro e di crescere dal punto di vista professionale e sociale, visto che questa manifestazione è stata anche e soprattutto un momento di dialogo e socializzazione”.

06/10/2006





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji