Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Contributi per nuove imprese: pubblicato dalla Provincia il bando 2006

| MACERATA - “E’ un’opportunità che l’Amministrazione provinciale, offre a quanti hanno intrapreso la strada dell’imprenditoria.

Anche quest’anno la Provincia di Macerata ha destinato una consistente quota del Fondo sociale europeo (Asse D, misura 3) per il sostegno alle nuove imprese. Si tratta di interventi volti allo sviluppo e al consolidamento di attività imprenditoriali, con priorità per quelle avviate dai giovani e dalle donne. Il bando 2006, pubblicato in questi giorni, e consultabile sul sito internet www.provincia.mc.it/provincia alla voce “Lavoro”, indica come termine per la richiesta di contributi il prossimo 31 ottobre. Le risorse disponibili per tali interventi di sostegno alla creazione d’impresa ammontano a 800 mila euro.

“E’ un’opportunità che l’Amministrazione provinciale – sottolinea il presidente della Provincia, Giulio Silenzi – offre a quanti hanno intrapreso la strada dell’imprenditoria. Ed è allo stesso tempo un segnale di sostegno di fronte alle difficoltà che normalmente si incontrano nella fase di avviamento di un’attività imprenditoriale”. “Lo scorso anno – aggiunge Carla Monachesi, assessore al Lavoro – sono state ammesse a finanziamento 74 imprese per un totale di oltre 770 mila euro di contributi erogati. L’intervento del 2005 ha contribuito a creare complessivamente posti di lavoro per 134 unità”.

Possono beneficiare dei contributi previsti dal nuovo bando sia le società e le cooperative, sia le imprese individuali, impegnate nel settore produttivo, nei servizi alle persone e alle imprese, nonché nel commercio. Si può accedere al massimo a due finanziamenti e il periodo di riferimento per l’ammissibilità delle spese è quello compreso fra il primo agosto 2005 e il 31 ottobre 2006. I fondi possono essere concessi per la costituzione dell’impresa e per gli investimenti (pari al 50% delle spese sostenute e, comunque, non superiore a 20 mila euro ovvero a 30 mila euro in caso di cooperative), nonché per le fideiussioni e le consulenze tecniche (fiscale, gestionale marketing), con esclusione delle consulenze relative al normale funzionamento. In questo secondo caso il contributo è pari al 50% dei costi previsti, elevato al 60% per le cooperative, ma comunque non può superare il tetto dei 5 mila euro.

“La novità principale rispetto al passato – sottolinea l’assessore Monachesi – è data dal fatto che, sia per le attrezzature e i macchinari nuovi, sia per quelli usati, deve essere garantita un’efficiente funzionalità per 5 anni dalla data di concessione dei contributi. Così come per le unità occupate, la cui stabilità lavorativa in azienda deve permanere per almeno 5 anni. E’ previsto un monitoraggio costante da parte degli uffici provinciali”.

Il bando completo, oltre che in Internet, è reperibile nei Centri per l’impiego e la formazione di Macerata, Civitanova e Tolentino o nei vari “sportelli” decentrati sul territorio. I soggetti interessati devono prestare attenzione, anche quest’anno, alla procedura di presentazione delle domande. La richiesta per l’accesso ai contributi e la relativa modulistica vanno compilate utilizzando l’apposita procedura informatica alla quale si accede collegandosi a un sito Internet della Regione indicato nel bando.
Per informazioni: Settore Formazione della Provincia di Macerata (Servizio sostegno all’occupazione), via Armaroli n. 44 – telefono 0733.248315-6.

07/10/2006





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji