Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le dimissioni dell'assessore Franco Falasco Zamponi e il caso Fish

Grottammare | Raffaele Rossi:"se Fish non diventerà mai ristorante, noi consiglieri di minoranza, non avremo nessun tornaconto, avremo fatto solo il nostro dovere"

di  Raffaele Rossi, Roberto Marconi, Maria Grazia Concetti, Filippo Olivieri, Mariano Ascani, Daniele Voltattorni e Francesco Palestini

Rischiamo di essere noiosi, ma continuiamo a ribadire il seguente concetto: se Fish non diventerà mai ristorante, noi consiglieri di minoranza, non avremo nessun tornaconto, avremo fatto solo il nostro dovere. Se accadrà il contrario, la vice sindaco (del partito dei verdi) ed il consorte, con poco più, del costo di una marca da bollo, avranno ottenuto un concessione demaniale sulla quale, in barba, al credo ambientalista dell’amministrazione, è stato realizzato un manufatto a picco sul mare. Abbiamo appreso dalla stampa che dopo aver ipotizzato il reato di abuso d’ufficio, la magistratura ha archiviato il caso, rispettosi dell’operato della Procura della Repubblica di Fermo ci riserviamo eventuali osservazioni ed azioni, non appena avremo la possibilità di vagliare gli atti.

Nel frattempo ci rimane alquanto difficile capire tutta l’euforia della maggioranza nell’apprendere l’archiviazione. Il fatto che per legge, non si sia dimostrato il reato di abuso d’ufficio, non cancella una realtà a dir poco incredibile, Fish è l’unico manufatto della nostra città realizzato a picco sul mare, grazie ad una deroga approvata dal consiglio comunale, che proclama continuamente di essere ambientalista. Le dimissioni dell’assessore all’urbanistica che nella vicenda era politicamente il più coinvolto, la dicono lunga, e siamo certi che fra i motivi politici che lo hanno portato ad uscire dalla Giunta il più pesante è proprio Fish. Alla domanda: non sarà reato ma è giusto? Probabilmente anche Franco Falasco Zamponi ha dato la nostra stessa risposta.

I fatti hanno palesato che era chiara intenzione della sig.ra Costanzoe suo marito fare attività di ristorazione nella concessione demaniale, rilasciatagli dal Comune per la pescaturismo.
Un’altra verità incontestabile è che la maggioranza ha assecondato questa manovra, non ha voluto immediata chiarezza sulla ristorazione, e ha iniziato subito a difendere la Costanzo usando contro di noi i peggiori appellativi. Grazie alla nostra determinazione davanti ad un’ingiustizia tanto grave, sono partite le verifiche, e guarda caso chiedendo il parere al Ministero ed alla Regione, viene fuori che non è possibile fare un ristorante su una concessione di pescaturismo.

Fish sotto le mentite spoglie di pescaturismo di fatto doveva essere un ristorante, La prova lampante è che, appena le autorità competenti hanno ordinato di cessare la somministrazione di vivande e bevande, la sig.ra Costanzo e famiglia hanno deciso di chiudere, in quanto evidentemente poco interessati all’attività di pescaturismo. Il comportamento tenuto dai consiglieri di maggioranza in questo ultimo anno, ci appare poco equilibrato e responsabile, alcuni esponenti che in passato erano paladini della morale e della giustizia oggi ci tacciano di essere dei persecutori politici, la veemenza delle parole usate contro di noi ci lascia pensare che tanta incoerenza sia generata dal fatto che ormai ciascuno di loro abbia il suo Fish da difendere.

07/10/2006





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji