"Parcheggi sulla strada nuova: via subito quello scempio"
Fermo | Diverse associazioni ambientaliste severe contro il Comune di Fermo: "L'ultimo atto della consacrazione del centro storico alle automobili"
di Pierpaolo Pierleoni
Ambientalisti contro il Comune di Fermo. Dalle diverse associazioni di difesa del verde e del patrimonio artistico e paesaggistico arriva una dura condanna del marciapiede lungo la Strada nuova che l'Amministrazione comunale ha provvisioramente adibito a parcheggio. Una scelta effettuata per fronteggiare il calo di posti disponibili in centro dopo l'avvio dei lavori per il nuovo centro commerciale e maxiparcheggio di Piazzale Azzolino. Ma le motivazioni non bastano: secondo le associazioni si tratta di scempio, indipendentemente dalle ragioni.
"Le Associazioni Italia Nostra, LIPU, FAI, CAI Legambiente Marche P. S. Elpidio, Circolo River Keeper e WWF, del Coordinamento Ambientalista del Fermano - scrive una nota - sono assolutamente contrarie alla trasformazione della passeggiata alla Strada Nuova, viale Vittorio Veneto, in uno squallido parcheggio. Nessun fermano, o turista, avrebbe mai pensato di distruggere lo storico marciapiede per realizzare parcheggi su ambo i lati.
"Da subito, anzitutto, si chiede il ripristino dei luoghi e di tutte le opere in ghisa realizzate all’Istituto Tecnico Industriale “Montani”.Questo intervento, insieme alla riapertura al traffico di Piazza del Popolo, e alla frequente destinazione a parcheggio dell’intero Girfalco, porta a compimento la politica di esclusione dei pedoni dal centro storico di Fermo e la sua consacrazione definitiva alle automobili.
"Evidenzia inoltre, su questa problematica, la totale arretratezza della città rispetto a centri similari come, ad esempio, Perugia, Osimo, Todi, Orvieto o Urbino, che nulla hanno di meno architettonicamente della nostra bellissima città.Nessuna giustificazione di intervento provvisorio sarà soddisfacente per le Associazioni ambientaliste, che stanno organizzando una grande manifestazione per esprimere tutta la loro contrarietà per quanto è avvenuto e per i modi in cui si è intervenuti".
|
17/11/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji