Diamanti A Tavola
Amandola | Torna sabato 4 e domenica 5 novembre la manifestazione dedicata al Tartufo Bianco dei Sibillini.
di Francesco Massi
Si terrà il prossimo fine settimana la nona edizione della mostra-mercato “Diamanti a Tavola”. Una manifestazione di grande richiamo turistico, dedicata al Tartufo Bianco dei Sibillini, organizzata dal Comune, in collaborazione con Pro Loco, ATAM (Associazione Tartufai Monti Sibillini) col contributo della Comunità Montana dei Sibillini, della Provincia di Ascoli Piceno, della Regione Marche, della Banca di Credito Cooperativo di Castignano.
La manifestazione coinvolgerà tutto il grande centro storico amandolese. Programma molto ampio che prevede oltre agli stands dedicati al Tartufo anche degustazioni ed esposizioni di altri prodotti tipici, mostra di artigianato locale, un convegno. Operatori commerciali che fanno compravendita del prezioso tuber provenienti da tutt’Italia, ristoratori, cuochi, esperti gastronomi e semplici buongustai, si daranno appuntamento ad Amandola. Infatti questa è ormai diventata una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale dedicata a questo prodotto, che ogni anno richiama migliaia di visitatori. Sarà anche possibile gustare il Tartufo direttamente sul posto grazie ai piatti cucinati dai ristoranti e dagli agriturismi amandolesi e del circondario.
Nella manifestazione anche tanti prodotti tipici della zona: le profumate mele rosa ed il pecorino tipico artigianale (presidi Slow Food), nonché i salumi, le castagne, i funghi, il miele, le noci e molto altro. Inoltre in un grande stand appositamente allestito si potranno degustare piatti della cucina tradizionale ed antica locale preparati al momento, come la polenta, le zuppe di legumi, le coppe maritate ed altre ricette. In programma domenica alle 10.00 nel Teatro La Fenice il convegno “Tartufo Bianco e Prodotti Tipici, motori del turismo dei Sibillini”. Interverranno: Riccardo Treggiari e Paolo Palmieri (sindaco ed assessore al turismo comune di Amandola), Cesare Milani e Giuseppe Pochini (presidente ed assessore prodotti tipici della Comunità Montana dei Sibillini), Giulio Saccuti (Presidente ASSAM e del consiglio provinciale), Gianluigi Gregori e Mauro Tiberi (dirigenti ASSAM), Alberto Mandozzi (presidente ATAM), Renzo Offidani (assessore provinciale alla viabilità), Paolo Petrini (assessore regionale agricoltura). In corso le mostre “Mozart alle Muse” e del pittore Giuseppe Zincone. Durante la manifestazione anche il 1° Raduno di Camper e la 1^ Fiera del camper usato.
|
02/11/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji