Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

S’inaugura il polo telematico bibliotecario provinciale

San Benedetto del Tronto | Il fisico Claudio Luci, lo scrittore Ivan Cotroneo ed il cantautore Lorenzo “Jovanotti”Cherubini incontrano gli studenti per parlare di libri e di ricerca nell’epoca della multimedialità.

Finalmente anche la provincia di Ascoli Piceno dispone di un polo telematico per la consultazione e gestione in rete dell’importante patrimonio librario di cui il territorio è dotato. Dopo un lungo e complesso lavoro, è entrato in funzione il Polo SIP (Sistema Interprovinciale Piceno), ovvero una rete informatica tra le maggiori biblioteche del territorio collegata al Sistema Bibliotecario Nazionale. La disponibilità del catalogo su internet all’indirizzo www.bibliosip.it consente un accesso agevole ai dati bibliografici di 19 biblioteche e una consultazione con ampie possibilità di approfondimenti

Venerdì 10 novembre a San Benedetto del Tronto, nell’Aula Magna dell’IPSIA con inizio alle ore 9,30, il sistema sarà presentato dai direttori delle biblioteche di Ascoli Piceno e Fermo, che hanno collaborato attivamente per il raggiungimento di questo importante obiettivo. Ma l’assessorato alla cultura della Provincia di Ascoli ha scelto di cogliere l’occasione per offrire ai giovani momenti di riflessione e di dibattito sul ruolo della ricerca e del libro nella cultura contemporanea della multimedialità. Il calendario degli eventi propone infatti l’incontro con importanti esponenti della scienza, della scrittura e dello spettacolo di oggi.

In particolare il prof. Claudio Luci, giovane docente di Fisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ricercatore presso il centro CERN di Ginevra, affronterà il tema della relazione tra ricerca scientifica e mondo del libro, mentre il cantautore Jovanotti, insieme allo scrittore, sceneggiatore e traduttore Ivan Cotroneo, parlerà del suo rapporto con i libri e della sua attività di musicista e comunicatore. All’incontro, organizzato grazie alla collaborazione del musicista piceno Saturnino, parteciperanno delegazioni di studenti provenienti dalle scuole medie superiori della provincia.

La giornata proseguirà nel pomeriggio con interventi di carattere più tecnico e biblioteconomico. Alle ore 15,30, nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, una tavola rotonda coordinata da Anna Della Fornace, presidente AIB (Associazione Italiana Bibliotecari), vedrà referenti ed esponenti di eccellenza appartenenti ad importanti sistemi bibliotecari confrontarsi, sulla base delle loro esperienze, per individuare le linee di sviluppo del Sistema Interprovinciale Piceno.

“La Provincia di Ascoli – spiega l’assessore alla cultura Olimpia Gobbi - era rimasta l’unica a non disporre di un simile servizio, nonostante sia caratterizzata dalla presenza di un grande patrimonio librario, stimato in oltre un milione e mezzo di volumi, di cui fanno parte preziosi fondi storici, come la raccolta di cinquecentine conservata nella biblioteca comunale di Fermo, la più importante d’Europa. Si tratta dunque di un progetto – prosegue l’assessore - che il territorio sente come un’esperienza strategica per l’innovazione della gestione delle biblioteche, per la qualità della cultura locale, per l’efficacia dei percorsi di studio e di ricerca”.

03/11/2006





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji