In arrivo una festa della comunicazione
San Benedetto del Tronto | Per linaugurazione del sistema bibliotecario informatico attesi Saturnino, Jovanotti, Ivan Cotroneo e Claudio Luci.
Una vera e propria “festa della comunicazione” quella che l’assessorato alla cultura della Provincia di Ascoli Piceno sta organizzando per venerdì prossimo, 10 novembre, a S. Benedetto, in occasione della presentazione ufficiale del Sip, il Sistema Interprovinciale Piceno, la rete informatica tra le maggiori biblioteche del territorio collegata al Sistema Bibliotecario Nazionale.
Se infatti protagonista della giornata sarà senza dubbio l’informatica e la rete che consentiranno di sapere in quale biblioteca della provincia si trova un libro, contattare gli uffici preposti e concordare modalità del prestito (in futuro si potrà anche farselo spedire a casa), si utilizzerà l’occasione per riflettere sulle nuove frontiere della comunicazione, per capire se la parola scritta o semplicemente l’approfondimento derivante dal dialogo sono destinati a soccombere dinanzi a sistemi sempre nuovi di comunicare.
Una riflessione a voce alta, dunque, dinanzi agli studenti delle scuole superiori della provincia, chiamati a porre domande e a confrontarsi con personaggi che vivono di comunicazione o che ne fanno elemento determinante per il successo della propria professione.
E così, grazie al contributo silenzioso ma essenziale di un grande musicista piceno come il bassista Saturnino, nell’aula magna dell’IPSIA di S. Benedetto i ragazzi avranno la possibilità di incontrare Jovanotti, personaggio simbolo di un nuovo modo di concepire la comunicazione destinata ai giovani ma anche di un modo nuovo di concepire, o meglio di sognare, il mondo. Con lui, a confrontarsi con i ragazzi, ci sarà anche Ivan Cotroneo, scrittore, sceneggiatore, autore di fiction, anch’egli fortemente interessato a capire i nuovi linguaggi dei giovani, a cogliere i fermenti che emergono quasi quotidianamente dal mondo dei ragazzi.
E non stonerà in questo contesto neppure la presenza di Claudio Luci, un giovane scienziato che, da un piccolo paese di montagna dell'ascolano, è arrivato a lavorare nel “tempio” della ricerca di fisica nucleare come il CERN di Ginevra. Da lui arriveranno spunti interessanti per capire come dall’amore per la lettura possano nascere le brillanti intuizioni che portano ai grandi risultati della ricerca.
Insomma, gli stimoli non mancheranno: “Sarà un’occasione preziosa – dice infatti l’assessore alla cultura della provincia Olimpia Gobbi - per i nostri ragazzi, chiamati a confrontarsi con personalità diverse che tuttavia hanno sperimentato modi nuovi di utilizzare i linguaggi della multimedialità, del libro e della parola stampata. Sono sicura che i giovani, spesso accusati di saper comunicare solo con gli sms, sono in realtà ricchi di proposte e di energie creative. Per questo credo che vivranno positivamente questa occasione, cogliendo le opportunità offerte sia dall’incontro con alcune loro star sia dal nuovo servizio di ricerca www. bibliosip.it”.
|
08/11/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji