Il comune intende acquisire 11 aree dal demanio
San Benedetto del Tronto | Visita a Roma del sindaco Giovanni Gaspari e del Sottosegretario Pietro Colonnella presso il Direttore generale dell'Ufficio Demanio Elisabetta Spitz.
di Carmine Rozzi
A destra il direttore del Demanio Elisabetta Spitz con il marito Marco Follini ex segretario dell'Udc
Sono in tutto undici le zone demaniali che insistono nel territorio cittadino: la pineta di fronte all’ex camping, il complesso dove si trova il circolo di tennis “Maggioni”, il suolo del vecchio stadio “Ballarin”, lo spazio dove si trova la sede dello I.A.T ex A.P.T. Poi c’è il complesso dell’hokey e pattinaggio, la viabilità intorno al vecchio stadio, il complesso dove sorge il bocciodromo in Via dei Tigli, l’area del fosso Acque Chiare, la viabilità della zona centro (dietro al faro), il centro “Baby kart” e le pinete.
E’ intenzione del Comune di San Benedetto volerle acquisire a patrimonio cittadino acquistandole dal demanio civile dopo che esso a sua volta lo ha ereditato da quello marittimo. Questo dopo che lo stesso Comune a suo tempo è entrato in possesso di altre zone a titolo gratuito, in base alla legge introdotta dopo il terremoto che colpì Marche e Umbria. Ora questo decreto non è più in vigore per cui si dovrà procedere all’acquisto di quelle lasciate fuori. Ma, prima di tutto, occorre avere il beneplacito del demanio.
A tale scopo nella giornata di martedì 6 novembre il sindaco Giovanni Gaspari ed il Sottosegretario alle Politiche Regionali Pietro Colonnella si sono recati a Roma per un incontro con il Direttore Generale dell’Ufficio del Demanio Elisabetta Spitz. Condizione essenziale per esercitare il diritto di prelazione da parte del Comune, secondo la legge della finanziaria per il 2005 varata nel 2004 (nr.311, art 1, comma 435) è che su tali aree insistano attrezzature ad uso pubblico e siano mantenute tali una volta acquisite.
Gaspari ha rilasciato al Direttore generale un memorandum nel quale si dimostra la effettiva esistenza di un interesse pubblico e l'assicurazione che, attraverso estrapolazioni del futuro Prg, la stessa venga mantenuta nella futura destinazione. In base a queste premesse la dott.ssa Spitz si è detta disponibile ad adoperarsi affinché venga dichiarata ufficialmente la prelazione del Comune in attesa di definire il prezzo e le modalità d’acquisto. Quest’ultimo richiederà un impegno finanziario notevole se si calcola che il solo costo dell’area che riguarda la viabilità cittadina (100 mila metri quadri circa) delle quali il comune può avere da subito una prelazione, costa circa un milione di euro.
“Di queste undici – sottolinea Gaspari- abbiamo individuato delle priorità come l’area del Ballarin che va assolutamente riqualificata per dare alla città un biglietto da visita migliore dell’attuale. Se lo sforzo per acquisire le aree da noi ritenute prioritarie esigerà delle scelte vuol dire che metteremo in stand- by altre, come quelle della viabilità”. Questo perché difficilmente il Demanio potrebbe mettere all’asta aree di così alto interesse pubblico come quella dove insistono le vie cittadine per cui si può sempre riprendere la trattative in un secondo tempo.
|
08/11/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji