Al via il servizio di sostegno linguistico per gli alunni stranieri
Porto Sant'Elpidio | Il servizio a favore degli alunni stranieri che incontrano difficoltà nellinserimento scolastico e nella vita sociale della città
All’inizio dell’anno le scuole trasmettono al Settore Servizi Sociali i nominativi degli alunni con difficoltà di linguaggio dovute alla recente immigrazione. Sulla base delle segnalazioni vengono formati dei gruppi di studenti assegnati ad insegnanti facilitatori linguistici appartenenti alle cooperative sociali nuova “Nuova Ricerca – Agenzia Res” e “Coos Marche” che gestiscono il servizio per conto dell’Amministrazione Comunale.
Al personale incaricato viene richiesta competenza, professionalità e il possesso della laurea in lettere o lingue. Per l’anno scolastico 2006/2007 i facilitatori linguistici sono : Valentini Federica (coordinatrice), Brandi Tullia, Donzelli Giovanna, Massaccesi Daniele, Simonella Katia, Vitrone Francesca, Cantelli Corrado e Carassi Francesca.
“L’integrazione linguistica degli immigrati – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Ugo Cervigni – è una componente essenziale dell’integrazione tout – court. Per i bambini e i ragazzi rappresenta la condizione essenziale per poter apprendere, riuscire, progettare il proprio futuro nel paese di accoglienza. Troppo spesso e con troppa facilità si ritengono risolti i problemi linguistici di queste persone che solo apparentemente hanno superato gli ostacoli più visibili ma che, in realtà, hanno, invece, profonde difficoltà ad acquisire la “lingua per studiare” in quanto si tratta di un linguaggio più astratto rispetto a quello contestualizzato della strada e dei media. Il nostro obbiettivo è, dunque, quello di fornire agli studenti straneri che hanno difficoltà linguistiche un sostegno che non si limiti ad una mera attività residuale ma che sia invece un intervento ben integrato con la programmazione didattica.
Lo scopo è quello di attuare un piano di recupero linguistico scolastico, extrascolastico ma soprattutto individualizzato e, quindi, costruito tendendo conto delle condizioni di partenza e delle capacità della singola persona. Soltanto seguendo dei percorsi creati ad hoc il sostegno linguistico può costituire un valido strumento di aiuto per gli studenti stranieri che al momento nelle scuole risultano esserne ben 54 di cui 10 indiani, 8 marocchini, 15 cinesi, 8 albanesi, 1 kossovita, 2 macedoni, 1 equadoregno, 7 rumeni ed uno della Costa D’Avorio, 1 nigeriano, 1 greco, e un statunitense.
|
01/12/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji