Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Con il Ministro Melandri s'inaugura la palestra palasport del "Fazzini-Mercantini" di Grottammare

Grottammare | Rossi:"La realizzazione di questo impianto contribuirà ad alimentare il fondo destinato alla costruzione di scuole in Paesi in via di sviluppo, costituito dall’8 per mille dell’importo di tutti i lavori in edilizia scolastica”.

la palestra - palasport del "Fazzini-Mercantini" di Grottammare

Sarà inaugurata lunedì 4 dicembre 2006 alle ore 15,30 a Grottammare la palestra - palasport che completa il complesso dell'Istituto tecnico "Fazzini - Mercantini". Presenzierà all'evento il Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività sportive on. Giovanna Melandri.

L’intervento, comprendente anche la sistemazione esterna e la recinzione dell’area, è stato portato a termine nei tempi previsti (sette mesi) dalla ditta “Di Carmine” di Pescara per una spesa di 760.000 euro. La progettazione è stata curata dai tecnici dell’assessorato Patrimonio ed Edilizia scolastica ing. Laiolo e geom. Carboni con la supervisione del dirigente ing. Ortensi coadiuvato dagli ing. Trovarelli e ing. Pagliarini

Per la verità, le dotazioni rendono l’impianto più simile ad un piccolo palazzo dello sport che ad una palestra scolastica, tanto che sarà utilizzato anche dalle numerose società sportive del comprensorio. Caratterizzato da un campo di gioco riscaldato di circa 800 metri quadrati con superficie in gomma (per pallavolo e pallacanestro), quattro spogliatoi, un’infermeria, uno spazio per il ristoro e servizi igienici, è stato progettato per accogliere in orario scolastico due attività sportive in contemporanea. Le gradinate possono accogliere oltre 700 persone sedute.

Da segnalare ancora che, grazie ad un investimento di 527.000 euro, la scuola sarà presto dotata, come altri quindici edifici della Provincia, di un impianto fotovoltaico che produrrà una potenza di 49,5 Kw.

“L'inaugurazione costituisce l’ultimo atto di un complesso lavoro iniziato ben dieci anni fa – spiega l’assessore al patrimonio ed edilizia scolastica Ubaldo Maroni - con la scelta di realizzare una struttura tutta nuova per l’istituto tecnico per geometri fortemente voluta dall’allora sindaco di Grottammare Massimo Rossi. Non a caso la sede grottammarese dell’Istituto statale d’istruzione superiore “Fazzini - Mercantini”, come si chiama dal 2000 dopo l’associazione con i Licei di Ripatransone, è il fiore all’occhiello dell’offerta scolastica tecnica di tutta la Regione ed è frequentata da centinaia di alunni provenienti anche dall’Abruzzo.

La palestra – prosegue Maroni - è dunque l’opera che va a completare un complesso modernissimo e funzionale, in una zona tra S. Benedetto e Grottammare un tempo occupata da insediamenti industriali e riqualificata grazie all’intesa tra Enti pubblici e privati che vide tra i promotori il nostro presidente Massimo Rossi. Non dimentichiamo infine che anche la realizzazione di questo impianto contribuirà ad alimentare il fondo destinato alla costruzione di scuole in Paesi in via di sviluppo, costituito dall’8 per mille dell’importo di tutti i lavori in edilizia scolastica”.

01/12/2006





        
  



2+3=
la palestra - palasport del "Fazzini-Mercantini" di Grottammare

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji