Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuovi direttori delle Aziende Ospedaliere “Ospedali Riuniti” e “San Salvatore”.

| La Giunta regionale indica Gino Tosolini e Gabriele Rinaldi


La Giunta regionale ha indicato i due nuovi direttori generali dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Ancona e “San Salvatore” di Pesaro. Al vertice degli Ospedali Riuniti è stato proposto Gino Tosolini, sul cui nominativo la Regione ha subito chiesto il previsto assenso del rettore dell’Università politecnica delle Marche. Gabriele Rinaldi è stato invece designato a dirigere il “San Salvatore”.

Le scelte – come hanno spiegato in Giunta il presidente Gian Mario Spacca e l’assessore alla Sanità, Almerino Mezzolani – sono state unicamente dettate “dall’elevata professionalità dei due candidati, che vanno ad arricchire il sistema sanitario regionale con un bagaglio di esperienze estremamente utili in questa fase di definizione del nuovo Piano sanitario e di successiva gestione degli obiettivi indicati dalla programmazione regionale”.

Una scelta coerente e in sintonia con quella che ha portato all’individuazione di Carmine Ruta, alla direzione del servizio Salute, e di Roberto Malucelli, alla guida dell’Azienda sanitaria regionale. Una scelta, è stato ribadito, unicamente imposta dalla “volontà di imprimere un nuovo slancio e un’ulteriore qualificazione alla sanità marchigiana”.

Parole di apprezzamento e di ringraziamento per il lavoro svolto e la disponibilità mostrata dai direttori uscenti, Giuseppe Zuccatelli, Paolo Menichetti e Antonio Aprile, sono state espresse dal presidente Spacca e dall’assessore Mezzolani: “Auspichiamo di non perdere le loro competenze e professionalità, in questa fase di rilancio e di rinnovamento del sistema sanitario regionale. Una strada che dobbiamo percorrere rafforzando il lavoro di squadra, per raggiungere più celermente gli obiettivi della qualità, dell’efficienza, dell’appropriatezza e della sostenibilità economica della sanità marchigiana, nell’ottica della piena integrazione con le politiche sociali”.

I nuovi direttori degli “Ospedali Riuniti” e “San Salvatore” avranno un incarico triennale.

Gino Tosolini risiede a Udine, dove è nato nel 1947. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dal 2004 è direttore generale dell’Agenzia sanitaria regionale Friuli-Venezia Giulia.
Gabriele Rinaldi è nato a Potenza nel 1959 e risiede a Reggio Emilia. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Modena, è direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera universitaria senese di Siena.

15/12/2006





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji