Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Importante incontro ad Asteria

San Benedetto del Tronto | Ricerca applicata, fonti di finanziamento alle imprese agroalimentari e prospettive per il 2007

di Luigina Pezzoli


È fissata per martedì 19 dicembre l’assemblea ordinaria per la presentazione pubblica del budget preventivo dell’istituto di ricerca Asteria che animerà le linee strategiche, progettuali ed operative dell’esercizio relativo all’anno 2007. L’assemblea, che avrà inizio alle ore 16.30, nella Sala Convegni di Asteria a Centobuchi sarà inoltre l’occasione per affrontare le tematiche relative alla ricerca applicata e per illustrare le fonti di finanziamento destinate alle imprese del comparto agroalimentare. In particolare saranno analizzati i criteri di innovatività di processo e prodotto in termini di miglioramento della qualità, dei servizi connessi, di immagine e comunicazione e del rapporto con il consumatore in risposta alle problematiche di competitività sul mercato.

Saranno inoltre presi in esame i principali canali di finanziamento per il sistema agroindustriale, ovvero il Disegno di Legge Bersani denominato Impresa 2015 “Interventi per l’innovazione industriale” e le linee di indirizzo per la possibile creazione di un distretto tecnologico di filiera, capace di concentrare fondi per la ricerca e consentire alle aziende di accedere agli incentivi previsti. «Abbiamo individuato un’importante sinergia tra il settore alimentare di Confindustria Ascoli e Asteria - ha spiegato Antonio Cocci, Presidente Sezione Agroalimentare di Confindustria Ascoli – nella consapevolezza che la ricerca applicata rappresenti per le aziende un valore aggiunto indispensabile per distinguersi sui mercati e vincere la concorrenza. In tal senso Asteria rappresenta un validissimo partner per le imprese del settore alimentare, invito pertanto tutte le aziende a partecipare all’incontro che sarà una valida occasione per conoscere più da vicino i risultati conseguiti nella ricerca e nel trasferimento delle innovazioni».

Nell’ottica di un’attenta programmazione e gestione delle risorse umane e finanziarie e in risposta alla propria mission e vision aziendale, l’istituto ha infatti proseguito nel corso di quest’anno nell’importante impegno di trasferimento e sviluppo tecnologico al servizio delle PMI del comparto agro-ittico-alimentare, ambientale e delle energie da fonti rinnovabili. L’attività svolta, ancorata ai criteri di vocazione territoriale e mai disgiunta da un approccio misurato ai cambiamenti e ai modelli proposti dal mercato, si è orientata in maniera sempre più qualificata verso una progettualità innovativa e funzionale, a vantaggio delle istituzioni e del mondo imprenditoriale del nostro territorio.

I lavori del simposio saranno introdotti dai saluti di Bruno Menzietti, sindaco di Monteprandone, seguiranno quindi gli interventi di Dante Bartolomei, Presidente di Asteria, Antonio Cocci, Presidente Sezione Agroalimentare di Confindustria Ascoli Piceno, Massimo Rossi, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Luciano Agostini, Vice Presidente della Regione Marche e Pietro Colonnella, Sottosegretario di Stato agli Affari Regionali e Autonomie Locali.

18/12/2006





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji