Nascono giovedì le filiere agroenergetiche provinciali
Ascoli Piceno | Un progetto con cui Comuni, organizzazioni sindacali e di categoria costituiranno un insieme di aziende che produrranno energia attraverso le biomasse
Il 21 dicembre, dopo la fase di ascolto in cui sono stati raccolti i contributi di tutti i soggetti coinvolti, sarà firmato il “protocollo di intesa per la fattibilità a rete di filiere energetiche, ecocompatibili ed ecosostenibili”.
Si tratta del documento attraverso cui Comuni, organizzazioni sindacali e di categoria e gli altri soggetti coinvolti si impegneranno nella costituzione di filiere agroenergetiche, cioè un insieme di aziende che concorreranno alla produzione di energia attraverso sostanze di origine animale e vegetale che possono essere usate come combustibili (le cosiddette biomasse).
Si tratta di un’idea fortemente innovativa, la prima di questo genere, che nasce dall’esigenza di risollevare il settore agricolo dopo la grave crisi che lo ha colpito, dovuta principalmente alla riforma della Politica agricola comunitaria ed in particolare alla decisione della Commissione europea di ridurre per più del 50% la produzione di zucchero. L’altro presupposto da cui è nato il progetto è il “Libro Bianco sull’Energia” della Commissione europea, cioè il documento in cui vengono specificati gli indirizzi dell’Europa sulla produzione energetica, in cui si stabilisce che il contributo delle biomasse al fabbisogno energetico dovrà più che raddoppiare.
Il protocollo costituisce l’intervento necessario e strategico sia per la tutela del settore agricolo, sia per il riassorbimento di quei lavoratori che già sono, o che rischiano presto di diventare, disoccupati. Le fonti energetiche rinnovabili, ed in particolare le biomasse coltivate, sono una prospettiva concreta di sviluppo e reddito per tutto il territorio provinciale.
Da segnalare la presenza del presidente nazionale di Legambiente Roberto Della Seta che giovedì terrà a battesimo la nascita delle filiere agroenergetiche picene.
|
19/12/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji