Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Domani: ordinazione di 55 nuovi sacerdoti

| ROMA - I candidati al sacerdozio hanno un'età tra i 27 e i 42 anni. Provengono da dieci Paesi: Italia, Spagna, Germania, Irlanda, Messico, Stati Uniti, Canada, Brasile, Cile e Venezuela.

Il 23 dicembre 2006 alle ore 10:00, a Roma, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, 55 religiosi della Congregazione dei Legionari di Cristo saranno ordinati sacerdoti dal Cardinale Franc Rodé C.M., Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

Questo appuntamento si può considerare, ormai, una tradizione. Da tempo, infatti, i Legionari di Cristo hanno scelto di svolgere la cerimonia delle ordinazioni in questo periodo dell'anno, per offrire simbolicamente alla Chiesa il regalo di Natale più bello: alcuni nuovi sacerdoti, pronti a servirla con spirito di umiltà e di totale adesione al Santo Padre. Allo stesso tempo, i novelli sacerdoti ricevono dalla Chiesa il regalo più bello della loro vita: configurarsi sacramentalmente con Cristo, unico Sacerdote.

I candidati al sacerdozio hanno un'età tra i 27 e i 42 anni. Provengono da dieci Paesi: Italia, Spagna, Germania, Irlanda, Messico, Stati Uniti, Canada, Brasile, Cile e Venezuela.

Hanno trascorso una media di dodici anni di studio, di apostolato e di missione, dal giorno del loro ingresso in uno dei noviziati della Legione di Cristo.

Paesi così diversi e distanti tra loro hanno visto nascere il seme della vocazione in questi giovani, che hanno deciso di seguire Gesù nel cammino del sacerdozio. Rappresentano l'immagine dell'universalità della Chiesa.

Nelle storie personali dei nuovi sacerdoti, prima della vocazione, si possono trovare le esperienze più varie. Alberto, di Bolzano, ha studiato Ingegneria Forestale all'Università di Vienna. Enrique, spagnolo di Burgos, è stato battezzato nel Sahara. Juan Carlos, messicano, era un appassionato torero. Luca, di Milano, ha studiato Diritto presso l'università della sua città. Sergio, messicano, è il più piccolo di quattordici fratelli ed è entrato a dodici anni nel seminario minore. Gabriele, di Busto Arsizio, era agnostico, prima di scoprire la fede cristiana. John, dagli Stati Uniti, è il maggiore degli 83 nipoti dei suoi nonni paterni. Stephen, americano dell'Ohio, ha sempre avuto una grande passione per i cavalli. Suo padre lo ha fatto montare in sella prima ancora di insegnargli a camminare e a parlare.

Alcuni dati della Congregazione dei Legionari di Cristo
Oggi la Congregazione dei Legionari di Cristo è presente in venti Paesi, con più di seicentocinquanta sacerdoti ed oltre duemilacinquecento seminaristi. Conta 125 case religiose e centri di formazione. Dirige più di 200 centri educativi e più di 600 centri dedicati alla formazione e all'impegno apostolico dei laici. A Roma ci sono l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (www.upra.org) e l'Università Europea (www.unier.it).

Un grande impegno è dedicato alle attività nel sociale, attraverso la Fondazione Semper Altius Onlus (www.altius.org), che ha lo scopo di trasformare, per mezzo di servizi di educazione, salute e sviluppo, la vita delle persone che vivono nell'indigenza.

Questa fondazione coordina la rete di scuole "Mano Amica". Attualmente sono 28 in 8 Paesi (Argentina, Brasile, Cile, Colombia, El Salvador, Messico, Guatemala e Venezuela), con più di 16.000 alunni. Tramite queste scuole, i fanciulli che non hanno risorse economiche vengono educati ed accompagnati fino ai gradi più alti dell'istruzione.

Ai Legionari di Cristo è legato il movimento Regnum Christi, che si dedica alla formazione dei laici, affinché vivano integralmente la vocazione cristiana alla quale sono stati chiamati, prendendo parte alla "sfida" della nuova evangelizzazione.

I membri di questo movimento (circa 65.000 nel mondo) sono persone comuni che hanno scelto di fare del Vangelo una realtà presente nella loro vita e nella società, offrendo una testimonianza dell'amore di Gesù.

Per ulteriori informazioni, si possono consultare i siti Internet:  www.legionofchrist.org e www.regnumchristi.org

22/12/2006





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji