Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una serie di filmati e documentari sul lavoro nelle Marche

| ANCONA - E’ questo il contributo della Mediateca delle Marche per la Giornata delle Marche 2006.

Una serie di filmati e documentari sul lavoro nelle Marche. E’ questo il contributo della Mediateca delle Marche per la Giornata delle Marche 2006. Per l’occasione, la Mediateca ha organizzato una serie di incontri con le scuole superiori del territorio regionale proponendo la proiezione di alcuni documenti filmici legati al tema stesso della giornata dell’identità regionale: “Le Marche e l’Europa, l’emigrazione e il lavoro”.

Da mercoledì 6 a venerdì 15 dicembre, le scuole superiori di Pesaro, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, che hanno aderito all’iniziativa, potranno visionare e commentare quattro documenti. Il primo è “L’industria degli zolfi di Romagna e Marche”, un filmato della durata di 43 minuti, prodotto e realizzato intorno al 1924 direttamente dalla Montecatini, proprietaria delle miniere, nei giacimenti marchigiani di Perticara, Percozzone e Cabernardi ed in quello romagnolo di Formignano, allo scopo di illustrare i procedimenti estrattivi ed il processo di lavorazione dello zolfo. Il filmato è stato restaurato dalla Cineteca Nazionale di Roma, grazie a un intervento partecipato della Mediateca delle Marche e del Centro Cinema S. Biagio di Cesena.

Altro filmato è “Pane e zolfo”, documentario girato da Gillo Pontecorvo nel 1956 per conto della Camera del Lavoro di Ancona, all’interno di un progetto più ampio dedicato alle condizioni dei lavoratori italiani. Il documento testimonia le dure condizioni di lavoro dei minatori di Cabernardi e anche la lotta sfociata nell’occupazione della miniera per evitarne la chiusura. Il filmato è stato digitalizzato dalla Mediateca delle Marche.

Terzo filmato è “Quando il carbone uccide: Marcinelle”, un programma della durata di 47 minuti circa - (miniera del Bois du Cazier - 8 agosto 1956) - tragedia con scoppio di un incendio; ricostruzione dei fatti e testimonianze di superstiti; commemorazioni solenni; testimonianze di minatori italiani; situazione nelle miniere belghe prima e dopo la tragedia. (immagini in bianco/nero). Il documento è stato reperito presso le teche Rai.

Infine, “L’ultimo pane”, un documentario di Giuseppe Saponara sull’emigrazione dei marchigiani e sul lavoro nelle miniere. Un video che racconta le storie di emigrazione, lavoro e identità marchigiana tra la miniera di Marcinelle in Belgio e quella di Perticara a Novafeltria (PU).

Domenica 10 dicembre la Mediateca delle Marche sarà inoltre presente alla cerimonia ufficiale della Giornata delle Marche 2006, che si svolgerà al Teatro Rossini di Pesaro, con il video “L’immagine delle Marche nel cinema italiano”, prodotto multimediale delle 'Edizioni della Mediateca', a cura di Anna Olivucci e Fausto Galosi.

05/12/2006





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji