Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tutti a scuola di Gioco-sport

San Benedetto del Tronto | Da gennaio più di duemila alunni delle scuole elementari saranno coinvolti in un progetto che li vedrà sperimentare sotto forma di gioco varie attività sportive, con l'ausilio di personale qualificato selezionato dal CONI

di Marco Braccetti

da sinistra: Aldo Sabatucci, Eldo Fanini e Armando De Vincentiis; al centro il logo dell'iniziativa


Subito dopo le vacanze natalizie gli studenti delle scuole elementari sambenedettesi troveranno in classe, o meglio, nella palestra scolastica, una piacevole novità.

Partirà, infatti, i primi di gennaio l’iniziativa “A scuola di Gioco-sport”, un progetto sostenuto dall'Assessorato allo Sport e Politiche Giovanili insieme con il CONI ed il Ministero per la Pubblica Istruzione.

L’obiettivo principale di tale iniziativa è di sostenere l’attività sportiva intesa come pratica formativa, finalizzata ad uno sviluppo psicofisico dei ragazzi. “Il nostro progetto- dice l’Assessore Eldo Fanini durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi stamane in Comune- precede un’iniziativa che il Ministro Melandri ha intenzione di attuare dal prossimo anno scolastico. In sintesi vogliamo che i più piccoli sperimentino, sotto forma di gioco, diverse discipline sportive, con l’ausilio di personale qualificato, selezionato dal CONI, che affiancherà gli insegnanti”.

Secondo Fanini tale iniziativa è utile anche per prevenire atteggiamenti di vita sbagliati, primo fra tutti la sedentarietà, favorendo un “life stile” sano e corretto. “Da gennaio- conclude l’Assessore- San Benedetto si metterà alla pari con altri comuni limitrofi che già da tempo sperimentano con profitto il "Giocosport”; sono infatti cinquanta le realtà territoriali, nell’ambito della provincia di Ascoli, impegnate del progetto.

Il Presidente provinciale del CONI Aldo Sabatucci vede in “Gioco-sport” una possibile soluzione contro i problemi di bullismo: “I ragazzi, sin dalla più tenera età, non sono più abituati a confrontarsi in modo corretto, per questo assistiamo sempre di più a comportamenti del genere. La nostra iniziativa ha dunque un compito sociale oltre che salutare.”

Il CONI s’impegna anche ad organizzare dei convegni di carattere medico sportivo, con particolare attenzione ai problemi di carattere alimentare.

“Un’alimentazione corretta è fondamentale per i più piccoli- dice Armando De Vincentiis, responsabile del progetto- l’Italia è il primo paese in Europa per il numero di giovani obesi. Occorre sviluppare una cultura della pratica sportiva, e Giocosport va verso questa direzione.”

Gli alunni interessati saranno più di duemila, per un’ora a settimana ed interamente in orario scolastico. Le classi prime e seconde faranno attività motorie di base, mentre le classi terze quarte e quinte avranno un approccio ludico a diverse discipline sportive, come basket, volley, rugby, judo, karate, baseball, ecc.

Questo progetto sarà l’occasione per molti diplomati o laureati in scienze motorie, ancora non occupati, per iniziare ad inserirsi in un luogo di lavoro. Gli interessati possono mandare una e-mail al CONI di Ascoli Piceno: ascolipiceno@coni.it indicando il proprio curriculum e la propria disponibilità a partecipare. Le domande dovranno pervenire entro il ventitré dicembre.

Per la fine dell’anno scolastico sarà organizzata una grande festa di sport, dove saranno coinvolti insegnanti, genitori ed operatori di scuola-sport, saranno preparati dei punti gioco e dei percorsi propedeutici di varie discipline, all’insegna del divertimento e della partecipazione, cercando di favorire lo sviluppo di un corretto concetto di competizione, valore importante e dal forte carattere formativo ed educativo.

05/12/2006





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji