Melandri non sa
Grottammare | Note sulla nuova palestra dell'ITG...
di Sara Di Giuseppe*
“Felicità è avere una bellissima palestra", sbrodola la ministra, olimpionica campionessa di banalità, inaugurando la palestra dell'I.T. Geometri di Grottammare."Un luogo dove voltare pagina dopo calciopoli.." - ma calciopoli che c'azzecca (direbbe quel suo collega di governo) con la palestra? - Ineffabile Melandri. Piuttosto, chissà se l'imbandierato-sbandierante trio rossimerlicolonnella (con l'impressionante parterre-de-roi di notabili) avrà spiegato alla vispa biondina scopo e funzione dei verdi, abbandonati, enormi cilindrici contenitori di carburante svettanti lì dietro, da sempre in attesa di sistemazione,inquietanti totem dal rugginoso percolante umore? Già, saltasse fuori il polonio.
Avranno illustrato, alla ministra dell'ovvio, la geniale logica del pezzo di pista ciclabile disegnato lì presso ma terminante giù nel fosso? Avranno chiarito le nobili motivazioni per cui l'area dell'attuale palestra ha vissuto anni di degrado e abbandono, ricettacolo di siringhe e lordure di ogni genere?Avranno rivelato alla bionda Giovanna perché un edificio scolastico dall'estetica di riformatorio/supercarcere ( quando l'architettura anticipa la funzione.) sia stato affidato a progettisti incompetenti-prezzolati-taroccati, ignoranti di coibentazione? Dove la prima bava di sole trasforma il piano alto - incredibilmente coperto da una volta di vetraccio - in una serra per docenti e alunni in amena solidale...fioritura? Dove aule e uffici si aprono sull'esterno con immani accecanti vetrate, perfette per sprecare calore d'inverno e bombardare calura in altre stagioni?
Dove l'acqua di ogni temporale entra dove gli pare? Insomma, una scuola nuova fuori norma.E al signor Rossi che deamicisianamente "guardando-così-tanti-ragazzi-vedo-e-credo-in-un-futuro-migliore", qualcuno avrà raccontato come "istruttivamente" volassero dalle finestre banchi e/o cattedre (giugno 2005); come bruciassero bagni (2006); come si allertassero carabinieri per preannunciati riti barbarici di fine anno (2006); come si spiaccicassero uova sulle vetrate e mattoni sugli infissi (ottobre 2006)? (...)Dopo questo, come verrà bene il bullismo...Conoscono la realtà di una scuola per la quale loro non sono stati neanche capaci di approntare servizi di trasporto adeguati per buona parte dell'anno scolastico 2005/'06?Studenti che entravano e uscivano - pure giustificati - a qualsiasi ora, indubbio vantaggio per la qualità dell'insegnamento...
Quanto meglio allora sarebbe stato, quanto più rispettoso della dignità di chi nella scuola ci lavora e ci studia, inaugurare questa tardiva sofferta maltrattata palestra, per una volta almeno senza retorica né spese, senza nastri nè autorità - palloni gonfiati al suono della propria voce -Festeggiare questo giorno con un semplice "porte aperte" di attività comuni ricreative e didattiche, magari con uno striscione che ammettesse: Scusate il disagio, il ritardo, la distrazione…non stavamo lavorando per voi.
*ex insegnante I.T.Geometri
|
07/12/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji