Bonifica del basso bacino del fiume Chienti
| CIVITANOVA M.- Lassessore Borroni garantisce limpegno del comune
Il Comune di Civitanova ha dato la propria disponibilità a partecipare attivamente agli interventi di messa in sicurezza del basso bacino del fiume Chienti. Lo fa sapere l’assessore all’Ambiente, Pierpaolo Borroni, che questa mattina ha partecipato a un incontro convocato dalla Provincia di Macerata per fare il punto della situazione.
Gli interventi previsti saranno realizzati secondo un progetto che sarà elaborato da vari soggetti, pubblici e privati, secondo quanto previsto dall’accordo di programma predisposto dalla Provincia di Macerata sulla scorta delle indicazioni venute dal Ministero dell’Ambiente. Insieme a Civitanova, la questione interessa i comuni di Montecosaro, Morrovalle, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare.
“Il Comune di Civitanova è stato il primo a dare la propria adesione all’iniziativa – dice l’assessore Borroni – nella consapevolezza dell’importanza della tutela dell’ambiente. Per il momento – fa sapere l’assessore all’Ambiente – il Comune si è impegnato a mettere a disposizione una somma pari a 50 mila euro per la realizzazione del progetto. In alternativa al contributo economico, che in caso di necessità potrebbe essere aumentato, abbiamo proposto all’assessore provinciale Migliorelli l’utilizzo del depuratore del Comune di Civitanova per agevolare l’opera di risanamento del sito”. “Gli interventi previsti – conclude Borroni – andranno a beneficio anche delle tante aziende operanti sul territorio. Non dimentichiamo, infatti, che l’inquinamento dei terreni comporta di fatto il blocco di varie concessioni edilizie”.
|
08/12/2006
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji