Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La festa di San Julià torna come da tradizione domenica 14 gennaio

| MACERATA - L’iniziativa è curata dal consiglio di circoscrizione “Centro Storico” e l’associazione “amici di San Giuliano”.

Ritorna la tradizione domenica prossima (14 gennaio) con la festa di San Julià d’inverno. Grandi festeggiamenti in piazza della Libertà dove ci sarà l’esibizione del gruppo folcloristico maceratese “Li Pistacoppi”. Alle 17 è previsto il tradizionale innalzamento della stella di San Julià sulla facciata del Municipio in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Macerata. L’iniziativa è curata dal consiglio di circoscrizione “Centro Storico” e l’associazione “amici di San Giuliano”.

Un’antichissima festa che vuole far rivivere a tutta la cittadinanza una tradizione che non è solo folclore ma un ricordo della fede degli antichi padri. Questa ricorrenza, infatti, celebra il ritrovamento delle reliquie del patrono San Giuliano da parte di un certo Filippo di Nicola il 6 gennaio del 1442. Reliquie delle quali si erano perse le tracce durante l’assedio della città del 1337. In memoria di tale ritrovamento i cittadini maceratesi innalzavano una luminosa stella all’interno del Duomo, volendo forse ricordare in tal modo la stella che aveva accompagnato i Magi lo stesso 6 gennaio.

La celebrazione fu poi spostata al tredici gennaio e successivamente al quattordici, data in cui ancor oggi viene ripetuta la cerimonia di innalzamento. Solo nella seconda metà del secolo scorso questa antica tradizione fu sospesa. Da qualche anno rivive, grazie agli organizzatori, con l’unica variante di innalzare la stella nella piazza centrale.

10/01/2007





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji