Il Vescovo di Locri ad Ascoli per parlare di educazione alla legalità
Ascoli Piceno | Monsignor Giancarlo Bregantini, noto per le sue prese di posizione contro la criminalità, sarà domani alle 18 alla Sala Scatasta in piazza Roma
di Paolo Clerici
Venerdì 12 gennaio, avvenimento di rilievo per l’intera Città di Ascoli Piceno. Sarà presente un autentico testimone del nostro tempo: S.Ecc.za Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Vescovo di Locri-Gerace, che parlerà nell’ambito del Corso di Formazione Socio-politica, organizzato dalla Diocesi attraverso la Commissione del Progetto Culturale con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato, sul tema “Educare alla legalità”. L’incontro avverrà dalle 18 alle 20 presso la Sala “Scatasta” (Sala Docens) in Piazza Roma, gentilmente messa a disposizione dal Comune di Ascoli Piceno e dal Consorzio Universitario Piceno.
Mons. Bregantini noto a tutti per le sue prese di posizione contro la criminalità organizzata, contro la piaga dell’usura e per la sua azione educativa a favore delle giovani generazioni del suo territorio, porterà non solo un notevole contributo teorico ma soprattutto la sua testimonianza di educatore ispirato dal vangelo per diffondere la giustizia ed un clima di legalità facendo rete con tante altre realtà sane del territorio.
Nato a Denno (Trento) il 28 settembre 1948, Mons. Bregantini appartiene alla Congregazione dei Padri Stimmatini. Negli anni 1976-87 ha svolto il suo ministero pastorale di religioso in Calabria e successivamente in Puglia. Dal 12 febbraio 1994 è Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace.
Sul sito della Diocesi, nella presentazione del Vescovo, i suoi fedeli scrivono” Per la sua presenza in diocesi, la chiesa particolare di Locri-Gerace non cessa di benedire il Signore per questa straordinaria figura di Vescovo-Pastore tutto speso per il bene dei suoi fratelli la cui presenza e parola è punto di riferimento religioso e morale per tutti”.
Nel quinquennio 2000-2005, è stato Presidente della Commissione C.E.I. Problemi Sociali e Lavoro, Giustizia e Pace e Salvaguardia del Creato della Conferenza Episcopale Italiana e membro del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.
La conferenza di Mons. Bregantini si inserisce nel percorso organico del Corso di Formazione Socio-politica che affronta nel 2006-2007 i temi della legalità e della cittadinanza sulla scia del Convegno ecclesiale di Verona dell’ottobre dello scorso anno. Il titolo del Corso è infatti “Speranza, profezia, utopia: quali prospettive per un mondo che cambia?” e ha visto finora la partecipazione di illustri studiosi come il prof. Andrea Toma del CENSIS, il Prof. Ernesto Preziosi dell’Università Cattolica di Milano, il Prof. Cicala, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione e subito prima delle feste natalizie del moralista Prof. Luigi Lorenzetti. Maggiori informazioni sul Corso nel sito della Diocesi di Ascoli Piceno (www.ascolipiceno.chiesacattolica.it) dove è possibile scaricare in podcasting tutte le lezioni finora tenute.
|
11/01/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji