Lamministrazione al giro di boa: il Sindaco presenta i due anni e mezzo di mandato
Montefiore dell'Aso | Le dichiarazioni del Sindaco Achille Castelli.
di Achille Castelli*
Siamo oramai giunti a metà del mandato amministrativo che si concluderà nel 2009 e riteniamo doveroso tracciare un breve resoconto del periodo trascorso.
Questo bilancio senza dubbio discende dal programma presentato al giudizio degli elettori nel 2004, con le uniche variabili derivanti dal cambiamento di rotta che, cammin facendo, la finanza pubblica e le mutate condizioni degli Enti Locali hanno suggerito di adottare. In particolare, abbiamo dovuto adoperarci per un crescente contenimento dei costi che abbiamo ottenuto ragionando in termini di razionalizzazione della spesa, cercando, invece, sotto il profilo delle entrate, di reperire risorse attraverso progetti esecutivi per la richiesta di finanziamenti. Ispirata invece ai principi di equità fiscale l’ulteriore azione intrapresa verso il recupero della evasione dei tributi che l’Unione dei Comuni da alcuni anni sta gestendo per tutti i Comuni associati.
Dopo le importanti opere realizzate dalla precedente Amministrazione, che hanno dato un nuovo impulso al nostro Paese, abbiamo proseguito verso questo ambizioso progetto di sviluppo del Paese, grazie ad una più attenta gestione del bilancio comunale che ci permette di far fronte alle ristrettezze economiche, sempre più rilevanti, imposteci dalle leggi finanziarie. Abbiamo sempre operato con il dialogo e il confronto con tutti i cittadini cercando di accogliere tutte le istanze rivolteci dalle istituzioni e dalla società, Un’attenta politica di bilancio e di programmazione ci hanno consentito di finanziarie notevoli investimenti sia nei servizi sociali, culturali, del tempo libero, dello sport e dell’ambiente, sia in opere pubbliche numerose già appaltate o in via di appalto, altre già in corso d’opera, al fine di progettare un futuro che veda Montefiore dell’Aso consolidare e sviluppare la sua vocazione di importante centro economico e storico-culturale della Valle dell’Aso.
Il nostro impegno si è concentrato nelle seguenti direzioni:
SERVIZI SOCIALI
- Per proseguire, nonostante i tagli apportati dalla Regione Marche in questo settore, a fornire servizi adeguati e di qualità, dando priorità ai servizi all’infanzia (Nido, soggiorni marini, corsi estivi, C.A.G., Consiglio Baby), alle persone anziane (terme, soggiorni marini), ai giovani (Premio Invito allo studio) e alle persone in condizioni di svantaggio (sussidi per la famiglia, integrazione ed incentivi per canoni locazione, ecc.).
OPERE PUBBLICHE
COMPLETAMENTO DI OPERE PUBBLICHE - RESTAURO DI PIAZZE, VIE E DI EDIFICI COMUNALI
- Partecipazione al Bando “CONTRATTI DI QUARTIERE 2” in collaborazione con la Fondazione De Vecchis con progetto preliminare per il recupero di alcuni importanti edifici pubblici e privati ubicati nel nostro cento storico.
- Completato il rifacimento di Piazza della Repubblica ed ultimati i lavori di restauro della fontana (un particolare ringraziamento va alla ditta F.lli Basili per la donazione del manufatto in ferro posto ad ornamento della struttura).
- Riapertura CHIOSTRO S. FRANCESCO, da più parti descritto come uno dei poli museali più importanti della Regione Marche.
- Completati i lavori di sistemazione del Palazzetto dello Sport “Martiri di Nassiriya”.
-Ultimati i lavori di restauro dell’ex “ALBERGO DIURNO” che hanno interessato la piazza sovrastante e le scalette di B.go G. Bruno.
VIABILITÀ E SICUREZZA
- Prosecuzione lavori della PISTA CICLOPEDONALE (2°stralcio) il cui completamento è previsto entro la primavera 2007, con la ulteriore sistemazione del restante tratto di Via Gentile.
- Realizzazione dei MARCIAPIEDI in Via Trieste (opera appena iniziata)
- Asfaltatura della strada comunale “CIOTTO” (opera in corso di esecuzione).
- Approvazione progetto preliminare per la messa in sicurezza degli spazi adiacenti al PLESSO SCOLASTICO di Via Trieste, onde meglio garantire la sosta dei mezzi di servizio e l’affluenza dei ragazzi nel periodo scolastico (costo complessivo pari a circa 110.000,00 Euro).
- Definizione procedure per la realizzazione della PISTA CICLOPEDONALE lungo il torrente Menocchia (Progetto “Onde Verdi”) con impegno della somma di circa 14.000,00 Euro.
- Ultimazione dei lavori di CONSOLIDAMENTO della scarpata al di sotto di Via Garibaldi.
- Modifiche della viabilità comunale e parziale sistemazione della segnaletica sia orizzontale che verticale.
URBANISTICA - AMBIENTE E RACCOLTA RIFIUTI- ECOCENTRO – PIANO ACUSTICO
- Sono stati già adottati alcuni piani attuativi e di lottizzazione previsti all’interno del PRG (GOLF CLUB “I Lauri”, zona residenziale SWM, zona artigianale Fondazione de Vecchis) che hanno consentito la nascita di strutture di iniziativa privata che contribuiscono a garantire lustro e possibilità di sviluppo al nostro Paese. Altri sono in corso di approvazione (zona artigianale DAMIANI, zona artigianale-commerciale BRILLI- ROSSI).
- Nel corso dell’anno 2006, infine, sono stati ultimati i lavori di completamento previsti nella lottizzazione “Giannetti” di Via s.Giovanni.
- Sono stati già avviati alcuni incontri tra la Giunta Comunale e lo Studio Tecnico incaricato di redigere il nuovo PIANO DI RECUPERO DEL CENTRO STORICO che dovrà sostituire il vigente Piano Particolareggiato approvato negli anni Ottanta.
- Nella logica di armonizzazione estetica del paese si sta provvedendo al riordino delle affissioni pubbliche con sostituzione di bacheche apposite
- Da dicembre 2005 il servizio di raccolta rifiuti urbani e ingombranti è entrato in pieno regime con i comuni dell’Unione Valdaso attraverso appalto triennale alla ditta Ecoelpidiense
- Nel mese di ottobre 2006 è stato attivato l’ECOCENTRO nei pressi della intersezione tra la strada provinciale Campofilonese e la strada provinciale Bocca di Forche per il conferimento di rifiuti ingombranti, carta, vetro ed altri materiali ferrosi al fine di prevenire l’abbandono lungo le vie del paese di rifiuti inquinanti.
- Nell’anno 2006 il Comune ha conseguito il riconoscimento della CERTIFICAZIONE ambientale ISO 14001 rilasciata dalla Società di certificazione RINA. Il progetto, portato avanti con impegno dall’Amministrazione Comunale, dall’Unione Comuni Valdaso e dal GAL Piceno a testimonianza della qualità dei servizi erogati e dei requisiti posseduti dal nostro territorio.
- Sempre in collaborazione con l’Unione Comuni Valdaso è stata espletata la procedura per l’affidamento della progettazione della CLASSIFICAZIONE ACUSTICA nei nostri Comuni.
CULTURA E TURISMO
Pur avendo subito ingenti tagli sui trasferimenti erariali, nella nostra programmazione abbiamo dato priorità assoluta al mantenimento di tutti servizi e delle iniziative intraprese in passato, in particolar modo sulle attività che danno visibilità al nostro territorio.
- Allestimento del nuovo Polo Museale “San Francesco”, con il Museo della Civiltà Contadina, la Sala Crivelli, il Museo Domenico Cantatore, il Musoe Adolfo De Carolis, il Centro Documentazione Basili, la sala proiezioni, la Musica a Montefiore, laboratorio Arte e Incisone.
- Valorizzazione della manifestazione SINFONIE DI CINEMA e dell’arte cinematografica (conferenze Economia del Cinema)
- Organizzazione di diverse iniziative di carattere musicale tra le quali il concerto di RON
- Organizzazione di numerose mostre di valorizzazione dell’arte montefiorana “5 Colli Arte”, presentazione di pubblicazioni, convegni
- Partecipazione all’ Associazione TEMA con la promozione dei nostri territori e delle nostre Associazioni anche in Europa attraverso scambi culturali e iniziative di gemellaggio con Paesi stranieri.
- RIORDINO DELL’ARCHIVIO STORICO COMUNALE, progetto curato dalla D.ssa Loretta Marchetti.
- REALIZZAZIONE GUIDA SU MONTEFIORE, curata dal prof.Giuseppe Ottaviani
- Acquisizione attraverso atto di donazione di opere e di beni appartenenti al Maestro A.De Carolis ceduti al Comune di Montefiore per espressa volontà degli Eredi De Carolis.
-Valorizzazione dell’artigianato tipico locale attraverso il Mercatino di Natale e la FIERA GRANDE d’Autunno.
-Valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici attraverso la promozione di convegni e lo sviluppo di un turismo di qualità attraverso occasioni di approfondimento e di formazione per le imprese locali con il sostegno di eventi tesi alla valorizzazione di prodotti tipici in collaborazione con Associazioni locali (Sagre paesane, mostre, esposizioni, folklore, sfilate di carnevale,ecc.) e con le Associazioni di categoria.
- Si è provveduto alla stipula di apposite convenzioni con Enti Statali o Università per la realizzazione di progetti occupazionali (LL.SS.UU.), borse lavoro, formazione professionale, servizio civile e progetti di Stage, al fine di reperire risorse umane da poter utilizzare nella erogazione dei servizi nei vari settori comunali.
Sperando di non aver deluso le aspettative della Cittadinanza, per l’anno 2007, l’impegno dell’Amministrazione si concentrerà, sin dai primi giorni, sulla messa a punto delle procedure amministrative per il rifacimento delle vie e delle piazze del centro storico, con ulteriori interventi da parte degli Enti preposti (ATO e CIIP) sulle reti idriche e sulla fognatura per il completo risanamento del sottosuolo. Un ulteriore intervento, che auspichiamo possa giungere al termine entro breve, riguarda il restauro della Chiesa di S. Filippo, previsto con i fondi del sisma del 1997, già approvato dalla Regione Marche e parzialmente iniziato con anticipazione di risorse da parte del Comune. Una promessa doverosa, infine, destinata a non rimanere tale, riguarda senz’altro l’attivazione della ADSL o “banda larga” nei primi mesi dell’anno, in attesa di seguire, ovviamente, gli sviluppi della attivazione e della diffusione a livello nazionale delle tecnologie “WI-MAX” .
*Sindaco
|
16/01/2007
Altri articoli di...
Politica
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji