Incontro nella Sala Consiliare di Petritoli sulla sanità
Petritoli | Saranno presenti Sindaci della Valdaso. Servizi, strutture e Potes al centro del dibattito
Tanti sindaci nella sala consiliare del Comune di Petritoli nella serata di giovedì 18 gennaio. Dall’incontro tutto centrato sulle tematiche della sanità locale, con particolare riferimento a servizi e strutture della vallata, è emersa una volontà di compattezza istituzionale e politica.
“Sappiano ancora poco o nulla della terna di nomi dalla quale dovrà sortire l’incarico per il nuovo direttore della Zona Sanitaria n.11 di Fermo – ha commentato il sindaco ospitante Luca Tomassini, da qualche mese primo cittadino di Petritoli -. Ciò che più ci importa però, e che abbiamo ribadito in aula consiliare, riguarda tuttavia la realizzazione dei diversi piani strutturali, dei servizi alle popolazioni valdasine e delle efficienti riconversioni dei presidi sanitari periferici. E’ questa l’istanza essenziale su cui vogliamo portare l’attenzione del direttore dell’Asur Regionale Roberto Malucelli nell’incontro di lunedì prossimo”.
A questo orientamento espresso nella sessione di lavori petritolese ha recato alcuni dettagli il presidente dell’Unione Comuni Valdaso Mauro Pieroni, in rappresentanza delle 13 mila persone residenti entro i confini dei sette Comuni componenti dell’ente unitario. Pieroni ha fatto constatare l’esigenza di sbloccare una situazione caratterizzata da un’insopportabile inerzia, a tutto discapito della salute anche dei valdasini.
“E’ dalla fine del dicembre del 2003 che si parla di una Potes assolutamente indispensabile con sede a Valmir o a Petritoli. Tuttavia dell’automedica con personale sanitario qualificato e strumentazione adeguata per le emergenze non si è visto ancora un solo pneumatico. D’altra parte in una Zona Sanitaria come quella fermana, seconda per dimensione demografica nelle Marche, continua a funzionare un solo nosocomio di rete, sfornito da tempo di quattro primari. La mancata attuazione di ampi segmenti del piano sanitario regionale non consente di contare più di 2,8 posti letto ogni mille cittadini, contro i 4 posti letto previsti dalla normativa di settore. Per quasi 180 mila persone residenti nella nuova provincia fermana sono disponibili solo 640 posti, comprensivi dell’Inrca e della clinica Villa Verde. E sui 520 posti dell’ospedale Murri, 302 sono quelli organizzati per i malati acuti”.
Quanto alla Potes, più che una speranza di realizzazione aveva dato la diffusione di un documento pervenuto all’Amministrazione comunale petritolese intorno alla metà del 2005. La comunicazione, riferita alla razionalizzazione dei servizi estivi del Distretto, contestualmente dava anche l’annuncio formale che la Regione Marche aveva approvato la richiesta dell’amministrazione comunale di istituire una Potes a Petritoli e a Montegranaro.
La notizia consentiva quindi di inserire la cittadina della Valdaso tra i luoghi essenziali del piano di sviluppo marchigiano programmato nel settore della sanità. Ulteriori indicazioni della direzione sanitaria fermana lasciavano inoltre intendere che per la fine dello stesso anno si sarebbe avuta la disponibilità dell’automedica. Con l’inizio del 2007, invece, la situazione non è cambiata di una virgola, compresa l’ubicazione della sede da designare per una Potes ferma al palo del chilometro 0.
|
19/01/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji