Alessandro Aresu, navigatore dei mari filosofici
San Benedetto del Tronto | Il giovane filosofo ha presentato ieri il suo libro "Filosofia della navigazione". Secondo il promettente pensatore di origini sarde il navigatore moderno è: "colui che sa guardare avanti, oltre la staticità della società in cui vive
di Marco Braccetti
Il giovane filosofo Alessandro Aresu
“Questo libro trasuda maturità filosofica da ogni pagina. Stupisce che a scriverlo sia stato un ragazzo poco più che ventenne anziché un maturo filosofo cinquantenne”. A parlare così è il prof. Gino Troli, durante la presentazione dell’opera “Filosofia della navigazione”, scritta da Alessandro Aresu, giovane e promettente filosofo, classe ’83, allievo prediletto di Massimo Cacciari.
L’evento culturale, svoltosi ieri, rientrava nel programma di “Mare Aperto d’inverno” ed ha visto la partecipazione, oltre ad un nutrito numero di persone, dell’assessore alla Cultura Margherita Sorge, della prof.ssa Antonella Roncarolo, nelle vesti di coordinatrice del dibattito e del vulcanico Mimmo Minuto.
All’Auditorium comunale Aresu arriva in punta di piedi. “Mi sono fatto crescere un po’ di barba per dimostrare qualche anno in più- confida una volta guadagnato il microfono”. E mette subito in chiaro, con simpatica autoironia, i limiti della materia a lui tanto cara: “…Iniziano a cadermi i capelli, neanche la filosofia non può nulla contro la potenza della genetica”. Tre quarti della superficie terrestre è composta d’acqua.Si potrebbe dire che i continenti, con il loro carico di vite, esperienze, ideologie, amori, galleggino tra un mare e l’altro.
Tutte le esperienze umane avrebbero quindi direttamente od indirettamente a che fare col mare. Nel suo libro Aresu cerca di spiegare il rapporto tra l’uomo e quest’immensa massa d’acqua. Ma se egli si fosse fermato ad un’analisi dei rapporti uomo-mare in senso stretto avrebbe compiuto un lavoro da “semplice” antropologo. Per il filosofo il mare e la navigazione trascendono dalla loro materialità, diventando a volte metafora della vita, a volte viaggio nel tempo, alla ricerca di antichi eroi.
“Ma chi è oggi il navigatore?”- chiede la prof.ssa Roncarolo, “E’ colui che sa guardare avanti, oltre la staticità della società in cui vive” risponde Aresu. “Anche la politica è un grande mare, dove navigano in molti, ma penso che Massimo D’Alema sia il navigatore più grande, è passato da avito procacciatore di cariche istituzionali ad innovatore della politica estera italiana”. A proposito di politica, Aresu è molto critico con la scelta fatta da Cacciari, che ha preferito la poltrona di sindaco di Venezia, rinunciando alla Cattedra Universitaria.
Quali caratteristiche deve avere il filosofo? “Il filosofo deve parlare. Parlare sempre e parlare con tutti”. “Ma se il filosofo occupa tutto il suo tempo per parlare, quando pensa?” chiede con ironia la prof.ssa Benedetta Trevisani, presente tra il pubblico. “Di notte- dice sorridendo il “genietto della filosofia”, definizione che prendiamo in prestito dal prof. Troli- Io dormo pochissime ore a notte e faccio un uso massiccio di caffè”.
Il libro Filosofia della navigazione (240 pp.) è edito da Bompiani ed è in vendita ad un prezzo di 8 €
|
20/01/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji