Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Carnevale dei bambini

Ascoli Piceno | Riunione operativa presso l’’assessorato alla Pubblica Istruzione per mettere a punto la presenza del mondo delle scuole nel prossimo Carnevale.

L’assessore Gianni Silvestri, il presidente dell’Associazione “Il Carnevale di Ascoli”, Zè Migliori, i dirigenti scolastici ed insegnanti di ogni ordine e grado hanno ribadito l’unanime volontà ad investire sulle nuove generazioni perché partecipino al Carnevale e a tal proposito quest’anno sono stati aumentati i premi e le categorie.

Del resto i piccoli protagonisti del Carnevale ascolano, con le loro maschere hanno sicuramente aggiunto un tocco di simpatia e genuinità in più a questa bella manifestazione ascolana.
“I bambini con la loro simpatia e la loro spontaneità sono un elemento di grande vivacità – ha commentato l’assessore Gianni Silvestri – nel contesto del Carnevale ma soprattutto lasciano ben sperare per il futuro. Saranno loro, infatti, i protagonisti di domani e l’originalità delle loro idee nonché l’interpretazione che sicuramente daranno alla loro mascherata, ci dicono che il Carnevale di Ascoli è in buone mani”.

Tra le categorie che quest’anno metteranno in palio ricchi premi, una novità assoluta: “Nonni e nipoti” (una partecipazione consigliabile, anche per la tenera età dei bambini, nella giornata di sabato).
Come di consueto la mattina di giovedì grasso sarà dedicata alle scuole elementari e medie con esibizione in piazza del Popolo, mentre sabato, sempre in mattinata, si volgerà il torneo della Ramazza tra le scuole superiori.

Nel corso della riunione è stato rivolto un invito agli insegnanti perché incoraggino gli studenti a mascherarsi e partecipare al Carnevale in considerazione che è stata potenziata, come premi, anche la categoria speciale (almeno 15 elementi, età massima 27 anni più fuoriquota a piacere) che prevede premi dal 1° al 10° posto e un rimborso (€ 200) a quei gruppi, oltre la decima posizione, che abbiano ottenuto almeno 50 punti.

Nel corso della riunione, inoltre, si è deciso di coinvolgere, già dal prossimo anno, la Mascherina d’oro e tutti coloro che amano il Carnevale di Ascoli, unico nel suo genere, per illustrare nelle scuole il magico mondo carnascialesco, raccontando aneddoti o aiutando insegnanti e studenti a preparare le maschere, ecc.. L’assessore Silvestri ha invitato quindi le scuole cittadine a comunicare il numero dei partecipanti e il tempo di esibizione per quanti si esibiranno in piazza del Popolo giovedì grasso, così come le iscrizioni per il torneo della Ramazza.
Le iscrizioni si ricevono presso l’Ufficio Informativo Turistico in piazza Arringo, 1.

25/01/2007





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji