Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Primo Memorial Costantino Rozzi, per ricordare il presidentissimo

Ascoli Piceno | I campioni di Subbuteo si sfideranno domenica al Palagalosi

di Marco Braccetti


Pluricampione del mondo, colonna degli Eagles Napoli, campione d'Europa e monumento del calcio da tavolo Subbuteo italiano. La presenza di Massimo Bolognino (non ancora confermata, ma assai probabile), rischia di trasformare la prima edizione del Memorial Costantino Rozzi - Trofeo Circoscrizione Solestà, in un vero e proprio evento.

Il Leone di Napoli, cannibale della disciplina ormai da anni, ha infatti annunciato la sua partecipazione alla manifestazione, anche se per l'iscrizione ufficiale aspetterà l'ultimo istante, a causa di problemi di lavoro. Bolognino a parte, saranno una cinquantina gli atleti che domenica (28 gennaio) daranno vita ad una manifestazione che si annuncia entusiasmante per l'alto livello tecnico dei partecipanti.

Ai nastri di partenza alcuni dei giocatori più quotati del circuito italiano, provenienti da numerose regioni: gli anconetani Quattrini e Catalani, l'urbinate Capellacci, il riminese Croatti, il pescarese Dogali, il reggiano Conti, il triestino Pizzolato. Ma si sono iscritti anche portacolori delle Fiamme Azzurre Roma, della Ternana, della Lazio, dei Free Kickers, del Subbito Gol Ferrara, del Modena, dei Black Rose e di altri club del centro-nord Italia. Le speranze del Subbuteo Club Ascoli sono riposte in Augusto Vagnoni e Cesare Santanicchia, punte di diamante della squadra e outsinders di giornata. Ma sui campi si cimenteranno anche altri bianconeri: Luca Ciabattoni, Giancarlo e Giuseppe Silvestri, il perugino Stefano Flamini, Andrea Albanesi, Sergio Sbrolla, Pippo Abrami, Alessandro Migliori, Nicolò Catani, Alan Bianchi.

Il torneo, che si disputerà presso il Palagalosi di Monterocco, inizierà alle 9,30 e si protrarrà per tutto il giorno, per concludersi intorno alle ore 18,30 con la premiazione a cui presenzierà - oltre alle autorità - anche Fabrizio Rozzi, figlio dell'indimenticato Costantino. Organizzato dal Subbuteo Club Ascoli (www.subbuteoascoli.com) e dalla Circoscrizione Borgo Solestà presieduta da Attilio Lattanzi (grazie ai contributi di Comune, Provincia, Camera di Commercio e di numerosi sponsor), il Memorial è senza dubbio il più importante evento di sempre di calcio da tavolo ospitato ad Ascoli.
Il club bianconero, affiliato alla Federazione italiana (www.Fisct.it), si è impegnato a fondo nell'allestimento dell'evento e ha fortemente voluto intitolare la manifestazione a quello che è senza dubbio il più importante personaggio della storia sportiva (e non solo) di Ascoli: Costantino Rozzi.

L'ingresso per gli spettatori sarà ovviamente gratuito. Il Memorial è una ghiotta occasione per avvicinarsi ad una disciplina affascinante e divertente come il calcio da tavolo Subbuteo, praticato ad Ascoli due volte alla settimana presso i locali del Circolo sociale e culturale Borgo Solestà.

26/01/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji